De Dolle

De Dolle Brouwers

Il piccolo birrificio De Dolle Brouwers sorge ad Esen, nelle Fiandre Occidentali, vicino a Diksmuide.

Nel 1980 i tre fratelli Herteleer, Kris, Jo e Waard, esperti homebrewers colsero al volo l'opportunità di ritirare i locali del birrificio Costenoble che aveva deciso di cessare l'attività che durava dal 1882 quando fu rilevato il birrificio fondato nel 1835 dal medico locale Louis Nevejan.

I tre estrosi fratelli diedero al birrificio il nome De Dolle Brouwers che letteralmente significa "i birrai pazzi", perché pare che l'idea di cimentarsi in questa impresa non riscosse molti pareri favorevoli nè in famiglia nè presso il loro commercialista. La produzione odierna, di circa 1.000 ettolitri annui, è seguita prevalentemente da Kris Herteleer con la moglie Els de Muelenaere.

Kris Herteleer è noto non solo come birraio, ma anche come artista e ricercatore storico, avendo contribuito significativamente alla cultura delle piccole birrerie in Belgio​​​​. De Dolle ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per le sue birre e per il lavoro di conservazione della storia della birra. Nel 2000, Kris Herteleer ha ricevuto il "Golden Hammer" per la sua ricerca storica e il suo contributo alla birra artigianale belga​

Il birrificio offre visite guidate una volta alla settimana o su appuntamento per gruppi più grandi, dove è possibile scoprire di più sulla loro storia, il processo di produzione e degustare le loro birre. La loro semplice ma caratteristica Oerbar permette di gustare le birre in un ambiente autentico​​​​.

Le splendide birre sono contraddistinte da un papillon colorato apposto sul collo della bottiglia. 

Tra le loro principali birre ci sono Oerbier, Arabier, Dulle Teve, Stille Nacht, Boskeun e Special Extra Export Stout.

Visualizzati 1-5 su 5 articoli