Cerca

Anniversario 2020

Cà del Brado - Anniversario 2020 - Bottiglia da 37,5 cl
  • Cà del Brado - Anniversario 2020 - Bottiglia da 37,5 cl

Anniversario 2020

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
9,90 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

Non disponibile

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

Questa birra, come suggerisce il nome, celebra il compleanno della nostra cantina brassicola.

Tale ricorrenza avviene in inverno, abbracciando un immaginario favolistico sotteso dai sussurri del freddo, intriso di leggende selvagge e di misteri boschivi (la nostra bottaia si trova al limitare dell’appennino bolognese).

Ogni anno questa birra nasce con l’intento di essere un progetto ogni volta unico, come differente è ogni anno che passa.

Anniversario 2020, in particolare, è connotata da una speziatura di diverse erbe e fiori del territorio, tra cui assenzio, melissa, achillea, camomilla, menta di varietà valdostana e crispum.

La scelta e l’approvvigionamento di tale speziatura – in parte raccolta in foraging – è stata effettuata con la collaborazione dell’orto botanico Nova Arbora (Sasso Marconi – BO) e della cooperativa agricola AgriBioEnergia (Medicina – BO).

Il 2020 è un anno complesso per motivi che tutti conosciamo, festeggiare il compleanno della nostra Cantina è quindi un momento ulteriormente importante, attraverso il quale siamo felici di portarvi il risultato di un lavoro costruito con tempo, cura, operosità e riposo nel legno, facendo rete con alcune realtà del territorio.

La base di Anniversario 2020 ha effettuato una fermentazione primaria mediante Brettanonyces Lambicus per poi maturare in legno in tini con diverse caratteristiche – tra cui barriques di secondo passaggio brandy – per un periodo di circa 8 mesi, evolvendosi attraverso la flora microbica della nostra Cantina. Successivamente l’abbiamo arricchita con un blend in piccola percentuale (circa il 15%) della nostra vieille saison Nessun Dorma.

Al termine di questo processo è avvenuta l’infusione a freddo delle fiore ed erbe locali sopra citate.

Achillea e camomilla portano sentori erbacei, lievemente tannici e con percezione floreale, mentre assenzio e melissa donano freschezza balsamica con accenni di limone.  

L’acidità variegata con accenni acetici e le pungenze dei lieviti selvaggi (albicocca acerba, cuoio, cantina), facilitano la beva di una birra profonda, ricca di sfumature e di grande evoluzione nel bicchiere.

  • Tipo fermentazione Spontanea
  • Gusto prevalente Acido
  • Voto Untappd 4.02/5
  • Temperatura di servizio 9/11°C

Recensioni

Scrivi per primo una recensione !