Cerca

Asteroid 56013 - Birrificio Italiano - Bottiglia da 33 cl
  • Asteroid 56013 - Birrificio Italiano - Bottiglia da 33 cl

Asteroid 56013

 (5/5)  - 8 voto(i)
5,00 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

Non disponibile

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

Omaggio agli USA e al mitico luppolo Cascade, Asteroid 56013 è emblema della Renaissance della craft beer statunitense. In legame diretto con le prime West Coast IPA, è luppolata seguendo la regola delle 4C. L'Asteroide, a cui fa riferimento il nome  e l'illustrazione sull'etichetta, è ispirato alla novella di  Antoine de Saint-Exupéry, Il Piccolo Principe. 56013 era invece il numero di codice del Cascade durante la fase di coltivazione sperimentale: da qui trae spunto la nostra India Pale Ale, pronta a sfoderare armi e aromi per la sua personale conquista interstellare. 

Color bronzo nel bicchiere, questa birra artigianale ad alta fermentazione si presenta con una schiuma compatta, che invoglia alla bevuta. Il naso è freschissimo, dominato da una luppolatura esuberante che si declina in note agrumate e tropicali.

Alla bevuta si conferma l’agrume, che digrada progressivamente in note balsamiche e resinose.

È intensa la sensazione tattile, piena e al contempo scorrevole, delicatamente effervescente; l’attacco al palato è secco e perfettamente bilanciato da un amaro penetrante. 

Abbinamenti suggeriti

Ambiente ideale: Dal barbecue in giardino al surf, dalla strada ai lanci in paracadute, Asteroid 56013 è un’ottima compagna per le attività all’aria aperta. Altamente energizzante, stimola il pensiero positivo.

Cibi: Classico l’abbinamento con BBQ ribs, carni grasse e semigrasse alla brace, o pulled pork. Da provare anche con piatti speziati del sud-est asiatico (curry thailandesi, pietanze a base di latte di cocco, zuppe piccanti).

  • Tipo fermentazione Alta
  • Gusto prevalente Amaro
  • Voto Ratebeer 91/100
  • Voto Untappd 3.71/5
  • Voto Beer Advocate 4.17/5
  • Gradi Plato 16.5°P
  • Temperatura di servizio 8/10°C

Messaggi correlati

Recensioni

La pubblicazione delle recensioni è subordinata all'approvazione da parte dei moderatori. Ti ricordiamo che non sono in alcun caso ammessi messaggi volgari, offensivi, discriminatori, violenti e/o che abbiano finalità pubblicitarie. Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Commenti e recensioni