Cerca

Ardiva

Birrificio: Bionoc'

 Voti e valutazione clienti
 (5/5)  - 1 voto(i)
Visualizza riepilogo
Ardiva - Bionoc' - Bottiglia da 37,5 cl
  • Ardiva - Bionoc' - Bottiglia da 37,5 cl

favorite

Devi essere loggato

Seleziona la quantità

Prodotto Formato Prezzo Quantità
Ardiva
37.5 cl
11,90 €
Acquista

Disponibilità
2 pezzi

Descrizione e informazioni aggiuntive

  • Tipo fermentazione Mista
  • Gusto prevalente Acido
  • Voto Ratebeer 87/100
  • Voto Untappd 4.01/5
  • Temperatura di servizio 8/10°C

Le farmhouse erano le tipiche birre della Vallonia, la regione sud-orientale del belgio confinante con la Francia. Tipicamente speziate, erano le birre contadine prodotte in inverno per dissetare la sete nel periodo estivo, fungevano da bevanda rinvigorente.

Ardiva prende il nome dal secondo taglio di fieno, appunto “ardiva”, quello più pregiato e profumato. La scelta delle spezie è caduta su una selezione di erbe essiccate di campo di alta montagna  tra cui: Asperula, Galium Verum, Galium Italicum e santoreggia. Al naso si presenta con un esplosione aromatica mista tra le intense note di fieno e la nota di contaminazione data dai batteri lattici e da un lieve  brettanomyces. In bocca si ritrovano gli aromi delle erbe con un’ acidità abbastanza presente. Il finale è piacevolmente secco e persistente.

Seleziona la quantità e acquista

  • Prezzo
  • Quantità
  • Acquista
11,90 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

Formato

Recensioni

La pubblicazione delle recensioni è subordinata all'approvazione da parte dei moderatori. Ti ricordiamo che non sono in alcun caso ammessi messaggi volgari, offensivi, discriminatori, violenti e/o che abbiano finalità pubblicitarie. Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Commenti e recensioni
Da il  09 Mag. 2020 (Ardiva) :
(5/5

Pregiata

Il nome di questa birra (in dialetto) è il secondo taglio del fieno, quello più pregiato.


Ardiva
Birrificio: BioNoc
Nazione: Italia
Stile: Farmhouse Ale/Saison
Abv: 7,2%


Il colore è un bel giallo paglierino, la schiuma bianca a grana fine e mediamente persistente. Al naso è funky, lattica, fruttata, speziata e floreale, insomma quella che si dice una birra complessa. Al palato però è sorprendente, leggera, acida e sapida, estremamente dissetante. Il corpo è leggero, la carbonazione bassa. Il finale è acidulo, secco e persistente. L'alcool appena percepibile grazie ad un lieve warming.


Un mix di ottimi ingredienti, una selezione di erbe di montagna in dry adding, la solita passione oramai consolidata, rendono questa creazione molto pregiata, come il fieno del secondo taglio.