Tutte le recensioni

Per luca P. il 13 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Ben fatta

L'impronta di Marco Valeriani (due volte birraio dell'anno) si sente sempre nelle produzioni del Birrificio che lo ha visto crescere.


Riverside
Birrificio: Hammer
Nazione: Italia
Stile: American Pale Ale
Abv: 5,2%


Il colore è un bel dorato carico leggermente velato. La schiuma bianca è fine, e molto persistente. Al naso è fruttata ed erbacea, con note agrumate. Al palato si confermano le sensazioni olfattive, che cangiano durante la bevuta. Il corpo e la carbonazione sono medi. Il finale è dominato dall'amaro del luppolo. L'alcool non si sente.


Semplice ma complessa al tempo stesso, molto bene!

Per Gianpaolo G. il 01 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Una delle più buone birre mai bevute

Ho bevuto questa birra al Saloon degli Artisti in Via Niccolini a Milano, il gusto è semplicemente fantastico, un mix eccellente di sapori bene amalgamati tra loro con un retrogusto persistente e profumato.

Per luca P. il 28 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Per luca P. il 21 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Divina

Questa è la prima birra nata dalla collaborazione tra due Birrifici trappisti (l'italiana Tre Fontane e l'americana Spencer), inoltre è la prima Ipa trappista prodotta in Europa, inoltre è un'edizione limitata... insomma le aspettative sono molto alte!


Sinergia '19
Birrificio: Tre Fontane/Spencer
Nazione: Italia
Stile: Trappista/American Ipa
Abv: 7,3%


Il colore è ambrato carico limpido, la schiuma a grana media è eburnea e mediamente persistente. Al naso è maltata, biscotto, caramello e agrumata, con una forte componente resinosa. Al palato le note di frutta tropicale si fondono con l'amaro del luppolo in un equilibrio perfetto. Il corpo è medio/leggero, il finale è amaro e piuttosto persistente. Il grado alcolico, pur essendo elevato, è ben nascosto.


È una birra fatta secondo i sacri crismi, senza deviazioni modaiole, discreta e umile nella sua grandezza.

Per luca P. il 14 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Da manuale!

Le Tripel erano le birre che i maestri birrai belgi contraddistinguevano con tre "X" ad indicarne l'alto grado alcolico (le più leggere ne avevano una sola e le intermedie due). Si iniziò a produrre birra così forte anche per aggirare una legge che limitava la vendita dei superalcolici.


Tripel
Birrificio: Canediguerra
Nazione: Italia
Stile: Abbey Tripel
Abv: 9,0%


Il colore è ambrato chiaro velato. La schiuma é bianca, a grana mista e mediamente persistente. Al naso emergono note speziate, di frutta gialla (pesca, albicocca) e miele. Al palato il malto, con la caratteristica crosta di pane, si accompagna alle spezie e al luppolo che ne accentua il carattere secco. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è amaro e mediamente persistente. L'alcool è piacevolmente avvolgente.


Se non sapessi l'origine del birrificio direi di aver bevuto una Tripel "da manuale" eseguita in un antico e tradizionale monastero belga.

Per luca P. il 11 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Nessuna bugia

Un contamusse è chi racconta bugie, vediamo se questa birra è solo chiacchiere o anche realtà.


Contamusse
Birrificio: Altavia
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale
Abv: 6,6%


Il colore è dorato velato, la schiuma a grana fine è color neve e molto persistente. Al naso è fruttata (mango e frutto della passione), e agrumata (arancia, cedro, pompelmo), con sentori resinosi. Al palato l'aspetto resinoso ha la prevalenza, insieme ai frutti tropicali sopra citati che chiudono poi con una sensazione agrumata. Il corpo è medio, il finale è amaro e mediamente persistente. L'alcool non si avverte.


Poche bugie e tante promesse mantenute in questa birra brassata a regola d'arte!

Per luca P. il 07 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Tradizionale

Questo birrificio è molto tradizionale, lontano dalle mode del momento.


Caracole Ambrée
Birrificio: Caracole
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 7,9%


Il colore è ambrato carico, la schiuma é biancastra, a grana fine, abbondante e molto persistente. Al naso è complessa, zucchero a velo, frutta candita, caramello e liquirizia. Al palato è dolce e porta sentori di frutta sotto spirito. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è sorprendentemente amaro, nonostante le premesse, quasi piccante a tratti e mediamente persistente. L'alcool viene svelato dal warming che avvolge il palato.


È proprio il caso di dire: "Viva la tradizione!"

Per luca P. il 04 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Da meditazione

Proviamo la prima birra trappista inglese (riconoscimento ottenuto nel 2018). Prende il nome dalla collina dove sorge il monastero che la produce.


Tynt Meadow
Birrificio: Mount St. Bernard Abbey
Nazione: Inghilterra
Stile: English Strong Dark Ale
Abv: 7,4%


Il colore è un mogano con riflessi cremisi. La schiuma é cappuccino, a grana fine e mediamente persistente. Al naso cioccolato, caffè, liquirizia, caramello, prugna, uva sultanina, fico e spezie. Al palato emergono ancora cioccolato fondente, tabacco, pepe. Il corpo è medio, la carbonazione bassa. Il finale parte dolce ma chiude secco ed è mediamente persistente. L'alcool ti avvolge rassicurante.


Birra semplicemente spettacolare, da meditazione, complessa e adatta all'evoluzione in cantina. Si capisce che viene fatta in un luogo, dove la cura per le materie prime locali e la gestione del tempo fanno parte del vivere quotidiano.

Per luca P. il 27 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Per Antioco M. il 23 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Una certezza

Birra fenomenale, complessa ma delicata, non per niente è tra le mie preferite.
Spedizione rapida, puntuale e senza alcun problema.

Per Tasso A. il 09 Giu. 2020 :
(4/5) 
Prodotto :

Molto buona

Una buona stout ha tutto ciò che ti aspetti da una birra di questo stile. Al naso si presanta gà con un aroma di caffé seguito da un sapore tostato e deciso.. Se devo trovare un difetto, forse é un pochino frizzante. Ma comunque merita molto.

Per luca P. il 05 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Ottima!

A volte l'hype crea un'aspettativa che poi viene disattesa creando delusione.

American Hype
Birrificio: Birrificio Lariano
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale/America IPA
Abv: 6,7%

Il colore è un bel giallo paglierino velato, la schiuma bianca, a grana fine é molto persistente. Al naso è agrumata (pompelmo), fruttata (mango, ananas) e floreale. Al palato emergono le classiche note agrumate e tropicali dei luppoli americani. Il corpo è esile, la carbonazione media. Il finale è secco e dissetante.

In questo caso l'hype è forma ma anche sostanza, una birra fatta a regola d'arte, capace di placare qualunque sete.
Vincitrice categoria American Ipa al Concorso Birra dell'Anno 2020. . .

Per luca P. il 01 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Mostruosa!

Riposare per sei mesi in botti di whiskey di segale farà bene a questa birra? Questo mostro degli abissi ti ucciderà?


Albino Squid Assassin Barrel Aged
Birrificio: Brewdog
Nazione: Scozia
Stile: American Strong Ale
Abv: 9,2%


Il colore è un suadente ramato scuro, la schiuma crema, a grana fine é mediamente persistente. Al naso è maltata, resinosa e speziata (cannella e pepe). Al palato emergono note caramellate, tostate, legnose e il luppolo fa la sua apparizione donando sentori erbacei. Il corpo è importante, la carbonazione media. Il finale è amaro e resinoso.


Direi che la botte ha dato il suo contributo con un risultato di rendere il prodotto complesso ma al tempo stesso facile da bere. Il mostro dopo la bevuta sembra un fedele cucciolo addomesticato. Bravi i punk del craft!

Per Matteo N. il 28 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Eccezionale!

Per chi ancora non la conoscesse è decisamente una delle birre migliori del mondo! Va giù con molto piacere, e quasi ti scordi che è molto graduata.. Eccezionale!!

Per luca P. il 22 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Dissetante!

Ho appena finito di tagliare il prato, e devo placare una sete importante, vediamo se questo birrificio agricolo può darmi una mano.


Badani
Birrificio: Birrificio Altavia
Nazione: Italia
Stile: Pilsener
Abv: 4,8%


Il colore è un bel giallo paglierino velato. La schiuma bianca è fine e molto persistente. Al naso emergono fieno, camomilla, crosta di pane e miele. Al palato è più erbacea e fresca. Il corpo è esile, la carbonazione vivace. Il finale è erbaceo, secco e mediamente persistente.


Potrebbe placare qualunque sete, il problema è che più ne bevi e più ne vorresti!

Per luca P. il 19 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Fiammante

Per gli appassionati di auto ruggenti ma non solo!


Alfa
Birrificio: Vetra
Nazione: Italia
Stile: Dunkel Bock
Abv: 6,3%


Il colore è ambrato scuro limpido, la schiuma bianca, a grana fine e persistente. Al naso è maltata, miele, amaretto e fichi secchi. Al palato emerge delicato il luppolo con una vena amaricante, impreziosita dalla tostatura dei malti. Il corpo è leggero, la carbonazione anche. Il finale dolce e mediamente persistente.



Il rosso del colore è un preludio al carattere fiammante di questa buona birra milanese.

Per Laura G. il 16 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Super!

L'ho regalata a un amico. Super apprezzata sia la confezione che la birra. Spedizione nei tempi.

Per luca P. il 15 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Regale!

Vediamo se il sapore di questa birra fa onore al nome che porta.

Black Queen
Birrificio: Hammer Beer
Nazione: Italia
Stile: Black IPA
Abv: 7,0%


Il colore è nero intenso, con riflessi rubino ben nascosti, la schiuma ocra fine e persistente. Al naso agrumi (arancio, pompelmo), e sentori erbacei. All'assaggio emergono anche le note dei malti torrefatti, orzo, frutta secca, cacao e caffè ma sono i luppoli americani Amarillo e Citra a prevalere con il loro sapore agrumato. Il corpo è medio-leggero, la carbonazione media. Il finale erbaceo, amaro e mediamente persistente. L'alcool non si avverte.


Direi che il nome è appropriato, un bel mix di malti e luppoli che donano a questa birra uno stile "regale".

Per luca P. il 09 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Pregiata

Il nome di questa birra (in dialetto) è il secondo taglio del fieno, quello più pregiato.


Ardiva
Birrificio: BioNoc
Nazione: Italia
Stile: Farmhouse Ale/Saison
Abv: 7,2%


Il colore è un bel giallo paglierino, la schiuma bianca a grana fine e mediamente persistente. Al naso è funky, lattica, fruttata, speziata e floreale, insomma quella che si dice una birra complessa. Al palato però è sorprendente, leggera, acida e sapida, estremamente dissetante. Il corpo è leggero, la carbonazione bassa. Il finale è acidulo, secco e persistente. L'alcool appena percepibile grazie ad un lieve warming.


Un mix di ottimi ingredienti, una selezione di erbe di montagna in dry adding, la solita passione oramai consolidata, rendono questa creazione molto pregiata, come il fieno del secondo taglio.

Per luca P. il 06 Mag. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Storica!

L'ho bevuta molte volte, ma l'etichetta era diversa, forse un pochino "old style".


Abbaye Des Rocs brune
Birrificio: Abbaye Des Rocs
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 9%

Il colore si presenta bruno con splendidi riflessi rubino. La schiuma ocra è fine, abbondante e persistente. Al naso malto, frutta secca, liquirizia. In bocca caramello, cioccolato, uva sultanina e un buon equilibrio tra il dolce del malto e l'amaro del luppolo. Il corpo e la carbonazione sono medi. I 9 gradi sono ben nascosti. Il residuo di lievito sul fondo non è un difetto ma una caratteristica.


Come dicono anche loro, la grafica è cambiata, ma la ricetta è sempre la stessa, ed è semplicemente stupenda!