Cavagna
Amber Lager/Vienna | italia
Cascina Motta snc
La storia di Cascina Motta affonda le proprie radici in tempi lontani.
Il birrificio contadino, invece, ha preso avvio nel 2008 quando Massimo, il nuovo proprietario del fondo, ha fuso la sua lunga esperienza e cultura da enologo e tecnologo alimentare, con la capacità operativa di Marco, che da generazioni coltiva i terreni del cascinale. Da questo primo sodalizio si è avviata la sperimentazione che ha riconvertito l’azienda alla coltivazione dell’orzo da birra e del luppolo in regime di agricoltura biologica. Poi la grande sfida della produzione del malto, anche questa costata innumerevoli prove e sforzi. Dopo quasi dieci anni di lavoro dietro le quinte, affinate le tecniche di produzione in campo e la maltazione, è arrivata la tanto attesa sala cotta nel luglio 2017. Contemporaneamente si è unito al team il mastro birraio, Alessandro, formatosi tra i banchi di scuola del Corso biennale ITS di Torino e con ampia esperienza in numerosi birrifici del Piemonte.
La “missione” di Cascina Motta è produrre Birra Contadina, con metodo artigianale e senza l’uso della pastorizzazione, ricercando la migliore qualità e l’assoluta genuinità della bevanda ed utilizzando solo le materie prime autonomamente coltivate (orzo, frumento, cereali minori, luppoli) in regime di agricoltura biologica e trasformate interamente in azienda (stoccaggio, maltazione e brassatura) con attenzione costante alla massima ecosostenibilità di ogni processo. Un progetto unico in Italia ed in Europa, che dona emozioni e garantisce genuinità. La certificazione biologica delle produzioni è una ulteriore garanzia tangibile ed indipendente.
Cascina Motta è il primo e unico birrificio artigianale italiano a coltivare direttamente tutte le materie prime (orzo, luppoli ed altri cereali) necessarie per la brassatura, trasformandole completamente in azienda, compresa la maltazione dell’orzo. Per questo Cascina Motta è un vero e proprio Birrificio Contadino, i suoi prodotti sono certificati biologici e sono ovviamente caratterizzati dalla variabilità della produzione agricola. Ogni campo di cereale, ogni annata agraria, ogni ciclo di maltazione e ciascuna cotta presentano delle peculiarità che portano a sfumature diverse nel prodotto.