Girardin

Brouwerij Girardin

Al confine tra Groot-Bijgaarden e Sint-Ulriks-Kapelle, c'è un'azienda agricola in cui si combinano ancora agricoltura e birra. Fino alla seconda guerra mondiale, questo era il caso più normale al mondo nella regione chiamata "Pajottenland". Dopo la guerra, le persone abbandonarono l'agricoltura e decisero di concentrarsi sulla produzione di lambic. Non sul Lindenberg dove la famiglia Girardin mantiene viva la tradizione da quattro generazioni.

Franciscus-Alexius Girardin acquistò la fattoria di Sint-Ulriks-Kapelle, dopo averla affittata fin dal 1882. Come era consuetudine più di cento anni fa, il birrificio di Girardin iniziò come birrificio agricolo.

Dei sette figli nati dal matrimonio di Franciscus-Alexius e la moglie fu il figlio più giovane, Jean-Baptiste a succedere al padre nel 1930. Jean-Baptiste fece crescere gradualmente l'importanza del birrificio. Dal matrimonio ebbe tre figli e alla sua morte, nel 1962, la direzione dell'azienda viene rilevata dal figlio Louis. A sua volta, Louis divenne padre di tre figli. Insieme a sua moglie e ai suoi due figli, ha continuato l'attività.

La vecchia sala del birrificio, trasportata a cavallo e carro dalla Vallonia, è ancora utilizzata oggi. Inoltre, nel 1990 è stata costruita una nuova sala di produzione della birra, proveniente da Bernkastel-Kuez sulla Mosella.

Dopo la morte di Louis Girardin nel 2000, i suoi figli Jan e Paul hanno continuato l'attività. Nel 2012 Jan è morto improvvisamente e da allora Paul e sua moglie Heidi gestiscono insieme la fattoria-birreria.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli