Torre Mozza

Purple s.a.s. di Menin Daniele & C.

L’avventura di Daniele Menin inizia nel 2017 quando decide di avviare una beer firm, spinto dal desiderio di apprendere l’arte di creare, da quattro semplici elementi, la bevanda cardine del successo dei suoi locali.

Sempre più desideroso di mettersi alla prova, Daniele decide di dare corpo alla propria filosofia produttiva. Per le sue birre si ispira alla tradizione inglese; nasce così l’esigenza di fare un piccolo viaggio nel Regno Unito con l’obiettivo di comprendere sino in fondo le produzioni birrarie di quel territorio.

Se da una parte sente sua l’idea di una bevuta scorrevole, senza fronzoli che faccia da cornice ad una piacevole serata tra amici, dall’altra non può non lasciarsi affascinare dalla continua ricerca di stili ancora poco conosciuti dal grande pubblico.

In una provincia del profondo Veneto, nascosta dalla nebbia e circondata da campi, dopo tre anni, Daniele comincia ad ampliare i propri orizzonti nella produzione di birra. Rovigo accoglie così il suo primo birrificio artigianale in centro città.

Nasce nel 2019 il progetto Torre Mozza con un cuore pulsante da 8hl in continuo fermento.

Il nome si ispira alla storia di Rovigo, città di costruzione medioevale, in cui svettano i resti del castello. La Torre Grimani, una delle due torri sopravvissute e diventata simbolo della città insieme alla Torre Donà, è appunto detta “Torre Mozza” a causa del crollo della parte superiore.

Il logo del birrificio, invece, composto da un pentagono rovesciato, racchiuso da due spighe e da un luppolo al centro del lato superiore, richiama la planimetria storica delle mura del castello.

Comincia da qui una nuova avventura tutta da bere.

Visualizzati 1-2 su 2 articoli