Strada Ferrata

Albedo s.r.l.

Strada Ferrata è una distilleria artigianale che affonda le sue radici nel mondo della birra. Agostino è uno dei pionieri della birra artigianale italiana, fondatore nel 1996 del Birrificio Italiano. Benedetto, insieme al team di Railroad Brewing Co., porta avanti un birrificio artigianale con una forte identità locale. Anche in Strada Ferrata, tutto ha inizio con una birra. New Make e whisky nascono, infatti, dalla distillazione di un fermentato di cereali, che altro non è che una birra non luppolata. Due binari paralleli che partono da una base comune, due prodotti distinti ma con la stessa filosofia produttiva e attenzione alle materie prime.

I malti e lieviti costituiscono uno dei cardini del nostro innovativo approccio alla distillazione. Grazie alla nostra esperienza da birrai, utilizziamo malti e lieviti da birra per ottenere una distillazione guidata da gusto e creatività. L’efficienza è spesso l’unico criterio di scelta nel processo di distillazione e porta a prediligere ingredienti che consentono una resa maggiore in termini di litri di alcol. Per quanto crediamo che l’efficienza produttiva sia un valore giusto in un progetto imprenditoriale, siamo fermamente convinti che non debba essere l’unico obiettivo. 

Selezionare cereali e lieviti che contribuiscono positivamente al profilo organolettico di New Make e whisky è alla base della nostra filosofia produttiva.

Nella nostra esperienza di birrai, abbiamo imparato ad apprezzare le molteplici potenzialità delle materie prime, abbiamo esplorato nuove tecniche di produzione e abbiamo amato il senso di appartenenza che la birra artigianale ha saputo creare, coinvolgendo giovani e meno giovani, appassionati o semplici curiosi. Allo stesso modo, vogliamo innovare e far scoprire il mondo della distillazione a più persone possibili.

Fare New Make e whisky all’italiana per noi significa questo: riscrivere le regole e aprire la strada a un approccio radicalmente nuovo di fare e vivere la distillazione.

Sfidare il pensiero comune e riportare l’attenzione su un wash di altissima qualità, per dare origine a eccellenti New Make puri o aromatizzati e a complessi whisky invecchiati, che hanno carattere italiano per gusto, creatività e materie prime di alta qualità.

Visualizzati 1-4 su 4 articoli