San Gabriel

Birrificio Veneto S.r.l.

Gabriele Tonon, appassionato di birra e profondo conoscitore dei prodotti locali, decide di fondare il Birrificio San Gabriel nel 1997 a Busco di Ponte di Piave (TV) . La produzione inizia in un’antica villa a ridosso dell’antica Abbazia Benedettina dove già nel medioevo si preparavano le bevande medicate (tra cui la birra), e dalle quali il Birrificio Agricolo San Gabriel ha preso spunto per l’ideazione delle proprie ricette, continuando così, idealmente, l’attività brassicola dei Monaci.

San Gabriel ha puntato sulla qualità dei prodotti e sulla costante ricerca di materie prime autoctone raggiungendo, nel corso di oltre 20 anni di vita, un volume annuo di produzione di quasi 10.000 ettolitri con oltre 10 linee di prodotto.

L’acqua utilizzata sgorga a San Polo di Piave, a pochi chilometri dal birrificio, dove dalle risorgive si ottiene acqua proveniente direttamente dalle Dolomiti. Dal 2006 il Birrificio Agricolo San Gabriel ha avviato la coltivazione diretta dell’orzo distico in provincia di Treviso, poi utilizzato in ricetta in forma maltata.

Nonostante si utilizzino in prevalenza luppoli bavaresi alcuni luppoli impiegati sono coltivati in loco: il bruscandolo, ad esempio, è una varietà selvatica di luppolo ben conosciuto nei secoli passati da chi produceva birra nelle abbazie della zona.

Visualizzati 1-5 su 5 articoli