Lupulus

Brasserie Lupulus

Il birrificio Lupulus (fino al 2016 si chiamava Brasserie Les 3 Forquets) è situato a Gouvy nel cuore delle Ardenne, vicino al confine tra Belgio, Francia e Lussemburgo.

E' stato fondato nel 2004 da PIerre Gobron e da suo cognato per rifornire di birra l'omonimo ristorante Brasserie Les 3 Fourquets da loro aperto in una splendida fattoria del XVIII secolo. I due maturano questa decisione dopo aver contribuito alle fortune della vicina Brasserie d'Achouffe per la quale produssero le prime cotte di La Chouffe: il successo del birrificio, poi ceduto a Duvel-Moorgaat, impose cambiamenti radicali nella gestione dello stesso e decisero di migliorare i propri ritmi di vita dedicandosi ad una realtà più "a misura d'artigiano" che, attraverso l'utilizzo di moderne tecnologie produttive, consentisse di brassare nel pieno rispetto delle consolidate tradizioni locali.

Il birrificio ha ottenuto un successo internazionale grazie all'introduzione della linea Lupulus. Il nome prende spunto sia dall'antica presenza di questi predatori nella zona delle Ardenne, sia dal nome latino della pianta del luppolo (Humulus Lupulus).

Visualizzati 1-3 su 3 articoli