Haandbryggeriet

Haandbryggeriet AS

Il birrificio venne fondato nel 2005 da quattro amici homebrewers con il sogno di produrre birre di altissima qualità: sebbene siano riusciti nel loro intento, nel 2016 due dei soci fondatori hanno ceduto le proprie quote di partecipazione. Oggi la Haandbryggeriet è di proprietà dei due soci fondatori rimasti, di alcuni dipendenti e di altri tre microbirrifici norvegesi. 

Il birrificio viene aperto a Drammen, città a circa 40 km a sud ovest della capitale Oslo, in un vecchio calzificio del XIX secolo per poi trasferirsi nel 2011 in una ex fabbrica di rotaie.

E' un birrificio molto attivo, attento a proporre una vasta gamma di prodotti che spaziano da birre in cui vengono utilizzati prodotti del territorio (ciliegie, olivello spinoso, lamponi e mirtilli rossi), a birre che invece strizzano l’occhio alla tradizione belga, inglese e al nuovo movimento americano.

Sin dagli inizi vengono inoltre brassate birre acide e affinate in botte di legno, come porter e birre di Naltale. Nel 2014 l'acquisto di un moderno impianto di refrigerazione ha permesso la produzione di birre di bassa fermentazione.

Visualizzati 1-2 su 2 articoli