Brasserie de Cazeau

Brasserie de Cazeau

Il primo documento che attesta la presenza di una fabbrica di birra a Cazeau è datato 17 ottobre 1753: in esso si afferma che Jacques Descamps lascia in eredità al figlio, Nicolas Descamps, la sua casa natale e un altro edificio da utilizzare come cabaret e brasserie. Il birrificio passa di mano in mano alle generazioni successive finchè la Prima Guerra Mondiale, come capitato un pò ovunque, interrompe le fortune del birrificio (i tedeschi requisiscono i serbatoi). Dopo l’armistizio del 1918, la Brasserie de Cazeau si unisce ad altre due brasserie locali per rilanciare le loro attività negli impianti della brasserie Duchâtelet a Néchin ed è solo nel 1926 che un nuovo impianto inizia a essere operativo a Cazeau. 

Nel 1952 le redini passano a Jean Agache e a suo fratello minore Maurice. La specialità della casa a quel tempo è la Cazbier, una birra ambrata. 

Nel dopoguerra i gusti del pubblico si spostano verso le “pilsner”, a bassa fermentazione, prodotte dalle grandi fabbriche di birra industriale e nel 1969, la Brasserie de Cazeau decide di cessare la produzione e di riconvertirsi nel commercio di birre prodotte da altre fabbriche di birra più importanti.

Nel 2004, Laurent Agache, Ingegnere civile, secondo figlio di Jean, si associa con suo cugino e amico Quentin Mariage, Ingegnere chimico, per far ripartire la brasserie. Insieme acquistano del materiale d’occasione ed effettuano dei lavori di ristrutturazione nella fabbrica. Mettono a punto la ricetta della loro prima birra, la Tournay Blonde

Nell’ottobre 2006, nasce la Tournay de Noël.

Nel marzo 2007, la Tournay Noire è pronta: sarà premiata due volte come migliore stout belga della Vallonia (nel 2012 e nel 2014).

La Saison Cazeau, creata nel giugno 2008, riceve nel 2013 la medaglia d’oro al Brussels Beer Challenge. La Tournay Triple completa la gamma nell’aprile 2012.

Visualizzati 1-1 su 1 articoli