Foglie d'Erba

Birrificio Foglie d'Erba

Il Birrificio Foglie d'Erba nasce nel 2008 a Forni di Sopra in provincia di Udine nello splendido scenario delle Dolomiti Friulane, recentemente nominate “Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’U.N.E.S.C.O”.

L'impianto ha una capacità produttiva di 2.000 litri di mosto al giorno, e in esso vengono create numerose specialità brassicole, senza compromessi nella scelta della miglior materia prima disponibile, senza scegliere microfiltrazione, pastorizzazione o altri artifizi che aumenterebbero la shelf life dei prodotti, ma diminuirebbero al contempo caratteristiche organolettiche e freschezza.

Il mastro birraio è Gino Perissutti, fornese di nascita, classe 1972. Nel 2011 gli viene assegnato l'ambito premio Birraio dell'anno riconoscendogli una costante sperimentazione e una rivisitazione di stili tradizionali con personalità ed eleganza. Un mix di creatività, tecnica, ricerca ossessionante della perfezione e ingredienti del territorio, fanno delle sue birre espressione unica nel panorama brassicolo italiano.

“La mia birra ideale” – dice Gino – “è leggera, da bere facilmente, quasi senza pensarci. E, all’improvviso, quel taglio prepotente, una sorta di personalità, un carattere che non la può rendere normale o indifferente. Se una birra semplice e buona si fa ricordare e nello squarcio di pochi attimi spensierati mi strappa un sorriso e fa sembrare il resto del mondo migliore, so che anche quest’oggi ho ricevuto un piccolo momento speciale in regalo e ringrazio in silenzio i contadini che hanno seminato l’orzo o raccolto un luppolo così profumato.”

Visualizzati 1-1 su 1 articoli