Hommage
Lambic Style - Fruit | belgio
Brouwerij 3 Fonteinen
3 Fonteinen (Drie Fonteinen, ossia le Tre Fontane) è un birrificio con sede a Beersel, nel Brabante Fiammingo a circa 10 chilometri da Bruxelles. Il nome del birrificio richiama le tre pompe attraverso le quali venivano servite le tre birre base: lambic, faro e kriek. Il birrificio venne fondato nel 1883 da Jacobus Vanderlinden e da sua moglie Joanna Brillens che aprirono in Beersel una locanda con la quale iniziarono ad occuparsi anche della produzione di lambic. L'attività passò di mano svariate volte finchè nel 1961 venne acquistata da Gaston Debelder a cui è succeduto il figlio Armand mentre Guido, l'altro figlio, gestisce il caffè annesso al birrificio.
3 Fonteinen è sempre stato prevalentemente un blender di lambic acquistati da altri produttori quali Boon e Lindemans. Nel 1999 però Armand decise di investire fortemente sulla produzione e venne acquistato un impianto poi rimodernato nel 2013 in una sala cottura da 40 hl.
Con grande dolore per il mondo del lambic e di tutti gli appassionati, Armand ci ha lasciato a marzo del 2022. Il birrificio è ora guidato da Werner Van Obberghen e Michaël Blanquaert.
Lambic Style - Fruit | belgio
Lambic Style - Gueuze | belgio
Lambic Style - Gueuze | belgio
Lambic Style - Fruit | belgio