La Rulles

Brasserie Artisanale de Rulles sprl

La Brasserie Artisanale de Rulles, meglio nota come La Rulles, è un biccolo birrificio belga nella regione delle Ardenne, vicino al confine con il Lussemburgo e al birrificio trappista Chimay da cui viene acquistato il lievito. L'attività nasce nel 1998 e il titolare Gregory Verhelst (laureatosi all'Università della birra di Lovanio) si è immediatamente distinto per la qualità dei prodotti per i quali utilizza luppoli americani,  tra i primi a farlo in Belgio, pur nel rispetto della tradizione locale. Le birre sono tutte di alta fermentazione e caratterizzate da un'ottima facilità di bevuta.

Gregory è anche il promotore di un evento brassicolo, il Brassigaume, che ogni anno raduna migliaia di persone e che spesso annovera tra i partecipanti anche importanti birrifici artigianali italiani.

Le etichette sono tutte opera di Palix, famoso illustratore e fumettista belga amico personale di Gregory, e ritraggono Marcel che, come citato sul sito del birrificio "E' molto più che la mascotte del birrificio. È il buon amico con cui vai a pescare, i piedi nudi nel fiume in un pomeriggio soleggiato (e con alcune bottiglie fredde di Estivale a portata di mano). È il buon vecchio nonno della nostra zona (La Gaume), un pò scontroso ma che non può rifiutare nulla ai suoi nipoti. È un contadino gentiluomo, forte e solido come una roccia in gioventù, ancora abbastanza in forma in questi giorni, anche se ha messo un po 'di peso (non può resistere a un delizioso paté di Gaume con una Brune). Marcel, è ciò a cui tutti aspiriamo: un vero uomo che si gode la vita e i piaceri semplici, un buon bicchiere di Blonde in mano."

Visualizzati 1-2 su 2 articoli