Brùton

Accademia srl

Nella storia dell'isola di Creta, perla della civiltà minoica, Brùton era il nome dato ad una bevanda prodotta con cereali fermentati, molto simile alla birra. Abbondanti offerte di Brùton caratterizzavano i riti dedicati al Sacro Dio Toro, il potente ed invincibile Minotauro, rinchiuso nel labirinto del Palazzo di Cnosso.

Il richiamo a questa tradizione lo si trova nel logo, una testa di toro stilizzata che vuole ricordare la figura mitologica del Minotauro.

Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, dalla passione di Iacopo Apo Lenci per la birra buona e di qualità. Dopo anni di birra fatta in casa e viaggi alla ricerca dei gusti migliori, nel 2006 inaugura il birrificio sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale, tipicamente toscano.

All'inizio Iacopo affianca alcuni birrai professionisti per studiare e correggere le ricette delle prime birre. Nel 2009 incontra Andrea, al quale decide di affidare la produzione, per potersi dedicare maggiormente alla ricerca e ai nuovi progetti, pur continuando a lavorare in sinergia con la produzione.

Ad oggi Brùton produce circa 2000 ettolitri annui il cui 35% è destinato all'export - nei paesi di tradizione birraria europei (Germania, Svizzera, Belgio, Inghilterra), ma soprattutto in Nord America (Canada e US), con alcune incursioni nell'estremo oriente (Giappone e Hong Kong).

Vengono prodotte 10 birre, tutte create con estrema cura ed un profondo studio delle tecniche di birrificazione, puntando sulla qualità delle materie e ponendo l'attenzione sull'eleganza e finezza dei prodotti.

L'acqua utilizzata è molto morbida, quindi povera di sali minerali, caratteristica che dona pulizia ed eleganza alle birre. I malti e i luppoli sono presi direttamente dai paesi produttori, come Belgio, Germania e Inghilterra, dove anni di tradizioni brassicole vengono tradotti in ingredienti di grandi qualità. Particolare attenzione alla territorialità scegliendo, quando possibile, materie prime della zona per la produzione di specifiche birre, come ad esempio il farro IGP della Garfagnana.

Tutte le birre sono prodotte ad alta fermentazione (solo una è a bassa fermentazione), non sono pastorizzate né filtrate e sono rifermentate in bottiglia.

Visualizzati 1-6 su 6 articoli