BFM

Brasserie des Franches-Montagnes SA

Durante i suoi studi di enologia, Jérôme Rebetez cominciò a produrre le sue prime cotte nella cucina dei genitori. Si presentò ad alcuni concorsi vincendo il primo premio allo "Swiss homebrewing Trophy".

A 23 anni, dopo essersi laureato, comincia  amaturare l'idea di aprire un birrificio nel distretto Franches Montagnes, la regione svizzera di cui è nativo, al confine con la Francia. Tuttavia si ritrova nella situazione comune a molti ragazzi della sua età: è pieno di passione ma senza i capitali necessari per avviare la sua impresa. A volte però la fortuna sorride e Jérôme vince il concorso televisivo "Le rêve de vos 20 ans" portandosi a casa un discreto gruzzoletto che gli permette di fondare "La Brasserie des Franches-Montagnes" a Saignelégier, nel Giura.

La produzione si caratterizza per l'attenta scelta di ingredienti di altissima qualità, sempre originali e di difficile impiego quali pepe di Sarawak, salvia o altre spezie. Il riscontro del mercato è immediato e la BFM si costruisce la reputazione di birrificio attento alla ricerca di birre ricche, dal bouquet complesso, dai sapori straordinari e dalle lunghe rifiniture. Il suo background da enologo e la propensione alla ricerca di un costante miglioramento consentono a Jérôme di inventare birre paragonabili a vini migliori.

 L'Abbaye de Saint Bon-Chien, una specialità BFM che matura in botti di rovere per 12 mesi, si è guadagnata nel 2009 il titolo di miglior barley wine dal "New York Times".

Visualizzati 1-2 su 2 articoli