Bastarda Bionda
Belgian Ale | italia
Montegiovi s.r.l.
Birrificio Amiata è uno storico marchio toscano nato ad Arcidosso, sul Monte Amiata, nel 2006 per iniziativa di Claudio e Gennaro Cerullo, con una visione che unisce radici territoriali, ricerca sulle materie prime e stile contemporaneo; negli anni ha scelto di presidiare direttamente la selezione di orzi, luppoli e lieviti e, per garantire standard elevati e costanti, ha evoluto il proprio modello in co-produzione presso impianti d’eccellenza mantenendo il pieno controllo delle ricette.
La filosofia produttiva è legata alla Toscana e ai suoi prodotti, come la “castagna bastarda” toscana, simbolo identitario che ha dato vita alla celebre Bastarda Rossa (birra alle castagne), affiancata da etichette di forte carattere come Marsilia — prima Gose prodotta in Italia — la West Coast IPA Contessa, la Double IPA Mina Vagante, la Blanche White Side e l’Imperial Stout alle castagne Bastarda Nera.
Il percorso è stato riconosciuto da numerosi premi: oro al Mondial de la Bière 2011 per Bastarda Rossa, oro all’Italian Beer Cup 2013 per Contessa, medaglie al Brussels Beer Challenge per Marsilia (argento 2016, bronzo 2017 e 2021) e, più di recente, secondo posto a Birra dell’Anno 2024 nella categoria birre alle castagne con Bastarda Rossa.
Nel corso degli anni Amiata ha attraversato momenti difficili, come la dismissione del proprio impianto produttivo e la prematura scomparsa di uno dei due soci, Claudio Cerullo. Oggi le birre son prodotte su impianti di terzi ma mantengono alti standard qualitativi che permettono di continuare a raccogliere riconoscimenti in giro per il mondo
Belgian Ale | italia
Imperial Stout | italia
Specialty Grain | italia