Cerca

Tipopils - Birrificio Italiano - Bottiglia da 33 cl
  • Tipopils - Birrificio Italiano - Bottiglia da 33 cl

Tipopils

 (5/5)  - 8 voto(i)
Nuovo prodotto
4,00 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

La madre di tutte le Italian - Style Pils, che sussurra storie di campi d’orzo e giardini di luppolo. Una Pils intramontabile, l’innovazione di un classico in perfetto stile Birrificio Italiano, per riscoprire antichi sapori perduti. 

Nata nel 1996, prima pils con Dry Hopping al mondo, Tipopils è la birra che ha fatto scuola e dato origine alla nostra lunga storia. Potrebbe sembrare la più ‘normale’ delle nostre birre, ed è invece proprio lei quella che più lascia il segno, quella che fa innamorare.

La birra archetipica, quella che più incarna lo spirito di Birrificio Italiano: l’idea di birra chiara sedimentata nel nostro DNA attraverso i secoli, che consegna intatta la quintessenza dei profumi d’orzo e luppolo.

Prodotta per infusione di malti d'orzo tipo Pilsener e Caramunich, Tipopils è la prima pils con Dry Hopping al mondo. Birra artigianale chiara, a bassa fermentazione, sorprende con un iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo, arricchito da note di lievito fresco e da profumi mielosi tipici del malto.

In bocca è una carezza morbida ma vivace, vellutata e leggermente frizzante. Un gusto che non stanca mai: è questa la chiave del successo della Tipopils. Una birra di grande carattere nella sua apparente semplicità.

Abbinamenti suggeriti

Ottima con formaggi di alpeggio e di pecora, con salumi grassi, zuppe di cereali e legumi, carni arrosto o barbecue. Ideale con dessert a base di cioccolato bianco e frutta secca. Buona anche con cibi speziati ed aromatici non troppo saporiti e con i fritti di ogni tipo.

Principali riconoscimenti

2007 - Birra dell'anno - 1° classificato Birre a bassa fermentazione  <14°P

2008 - Birra dell'anno - 3° classificato Birre a bassa fermentazione  <14°P

2009 - European Beer Star - 3° classificato Kellerpils

2010 - European Beer Star - 3° classificato Kellerpils

2012 - Birra dell'anno - 2° classificato Birre chiare, a basso grado alcolico, di ispirazione tedesca

2014 - Birra dell'anno - 2° classificato Italian lager

2014 - European Beer Star - 2° classificato German style kellerpils

  • Tipo fermentazione Bassa
  • Gusto prevalente Amaro
  • Voto Ratebeer 94/100
  • Voto Untappd 3.56/5
  • Voto Beer Advocate 4.02/5
  • Gradi Plato 12°P
  • Temperatura di servizio 8/10°C

Messaggi correlati

Recensioni

La pubblicazione delle recensioni è subordinata all'approvazione da parte dei moderatori. Ti ricordiamo che non sono in alcun caso ammessi messaggi volgari, offensivi, discriminatori, violenti e/o che abbiano finalità pubblicitarie. Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Commenti e recensioni