
Birrificio Italiano - Klanbarrique
Nazione
Grado alcolico (Vol. Alc.)
5.2%
Colore
Dorato chiaro
Tipopils potrebbe sembrare la più ‘normale’ delle nostre birre e invece proprio lei è quella che più lascia il segno, che fa innamorare. Ci sussurra storie di campi d’orzo e giardini di luppolo e ci consegna intatta la quintessenza dei loro profumi.
Tipopils è una birra “archetipica”: corrisponde e incarna l’idea di birra chiara sedimentata nel nostro DNA nel corso di molti secoli.
Un classico birrario intramontabile, di equilibrio ed eleganza speciali… Un abbraccio di malti e luppoli che dal 1996 a oggi ha fatto scuola.
Prodotta per infusione di malti d'orzo tipo Pilsener e Caramunich, fermentata con un popolarissimo lievito tedesco di bassa fermentazione. Luppoli tedeschi da amaro e da aroma, a caldo e a freddo (dry hopping).
Iniziale profumo di luppolo agrumato ed erbaceo con note di lievito fresco seguito subito dai profumi mielosi e di cereale tipici del malto, insieme ad un floreale di camomilla e tarassaco. Schiuma abbondante, fine e compatta molto persistente. In bocca una fugace punta di dolce lascia presto spazio ad un amaro diffuso che stuzzica le mucose boccali.
Le sensazioni boccali ne completano la grande piacevolezza: in bocca è una carezza morbida ma anche vivace, vellutata e leggermente frizzante. Un gusto che non stanca mai: è questa la chiave del successo della Tipopils... Una birra di grande carattere nella sua apparente semplicità, il cui poco alcol e la beverinità alta rendono difficile evitare di berne "un'altra".
È così efficiente nel togliere la sete che dopo il primo bicchiere non ci sarebbe bisogno di berne un’altra: è la voglia di sperimentare nuovamente la gratificazione legata al primo sorso che tradisce, portando invece irrimediabilmente a berne altra e poi altra ancora. L'effetto euforizzante dei primi bicchieri permane anche con gli altri e non si rischia mai di ritrovarsi improvvisamente "ubriachi" con tutte le conseguenze che ne derivano. La si beve in quantità soltanto perché ogni sorso è una benedizione e non basta mai – ma attenti a non distrarvi, perché mentre chiacchierate piacevolmente o fate altro, portare il bicchiere alla bocca può diventare un gesto quasi automatico (PERICOLO!). Per questo Tipopils è "l'Autocoscienza": perché berla richiede un controllo e una percezione di sé superiore a quella di tante altre birre... Pena cadere vittime della sua calma apparente!
Formaggi di alpeggio, e di pecora (es: Piacentinu di Enna), salumi grassi (ottima con Lardo di Colonnata), zuppe di cereali e legumi, carni arrosto. Ideale per il BBQ! Dessert a base di cioccolato bianco e frutta secca (mandorle!). Bene con cibi speziati ed aromatici non troppo saporiti. Fritti di ogni tipo.
2007 - Birra dell'anno - 1° classificato Birre a bassa fermentazione <14°P
2008 - Birra dell'anno - 3° classificato Birre a bassa fermentazione <14°P
2009 - European Beer Star - 3° classificato Kellerpils
2010 - European Beer Star - 3° classificato Kellerpils
2012 - Birra dell'anno - 2° classificato Birre chiare, a basso grado alcolico, di ispirazione tedesca
2014 - Birra dell'anno - 2° classificato Italian lager
2014 - European Beer Star - 2° classificato German style kellerpils
La birra bionda, ma più buona.
Una di quelle birre che sembrano essere delle classiche Pilsner ma, bevendola, è subito evidente che la Tipopils è una fuoriserie. Piacevole da abbinare con qualsiasi piatto, ma anche ottima da sorseggiare da sola. Una birra che non stanca mai.
Eccellente
Davvero una birra eccellente che si lascia bere con una facilità disarmante. Per me è davvero qualcosa di più di una Pils
Il cliente ha votato il prodotto ma non ha scritto una recensione, o la recensione è in fase di moderazione
Il cliente ha votato il prodotto ma non ha scritto una recensione, o la recensione è in fase di moderazione
Il cliente ha votato il prodotto ma non ha scritto una recensione, o la recensione è in fase di moderazione
Eccellente
La Tipopils è una di quelle birre che non ti stancheresti mai di bere
Spettacolo
Una delle mie birre preferite, senz'ombra di dubbio
Il cliente ha votato il prodotto ma non ha scritto una recensione, o la recensione è in fase di moderazione