Cerca

Ultime birre recensite

(5/5) 

Regalato al mio compagno che di birre se ne intende. ho aspettato che...

Da Elena B. il 17 Dic. 2023

(5/5) 

Da B.I. e Lariano non potevi aspettarti che un capolavoro, e infatti eccolo

Da Luisa M. il 07 Giu. 2022

(4/5) 

Sarà anche una birra "storica" e forse un pò inflazionata ma a me questa...

Da Angela F. il 15 Feb. 2022

(5/5) 

Di Mukkeller mi piace tutto, ma la Hattori Hanzo è una spanna sopra tutte le...

Da Sara S. il 12 Mag. 2021

(5/5) 

Una bevuta con la B maiuscola. Schiuma quasi cremosa, sentori di banana a...

Da MATTEO Z. il 05 Marzo 2021

(5/5) 

Sempre stata un pò scettica rispetto ai prodotti fuori dal core business di...

Da Tania S. il 08 Gen. 2021

(5/5) 

Ne avevo sentito parlare molto bene ed effettivamente ha mantenuto tutte le...

Da Luisa M. il 02 Gen. 2021

(5/5) 

Questo non è un classico Birrificio ma un blender che acquista il mosto, lo...

Da luca P. il 21 Nov. 2020

(5/5) 

Buonissima anche questa birra. Mai trovata una Ritual Lab che non fosse una...

Da Antonio L. il 18 Nov. 2020

(5/5) 

Quando fa caldo serve una birra dissetante, e le Saison sono nate per...

Da luca P. il 13 Ott. 2020

(5/5) 

Io non seguo assiduamente il calcio, ma Bruno Pizzul è e rimarrà sempre la...

Da luca P. il 09 Ott. 2020

(5/5) 

Una birra che si ispira al movimento Futurista non può che incuriosirmi....

Da luca P. il 01 Ott. 2020

(5/5) 

Questo birrificio lo conoscevo per le sue mitiche Lambic, voglio vedere se...

Da luca P. il 25 Sett. 2020

(5/5) 

Nel basket fare una tripla doppia equivale ad una prestazione di tutto...

Da luca P. il 15 Sett. 2020

(5/5) 

Sono stato a Colonia, città stupenda e con una birra famosa in tutto il...

Da luca P. il 09 Sett. 2020

Il Fascino Affumicato delle Rauchbier: Un Viaggio nel Gusto e nella Tradizione

Pubblicato il: 09/01/2024 12:49:46 - Categorie: Categorie e caratteristiche delle birre

Benvenuti nel mondo intrigante delle Rauchbier, le seducenti birre affumicate che racchiudono la tradizione e l'innovazione della birra artigianale tedesca. Perfette per chi cerca un'esperienza di degustazione unica, le Rauchbier offrono un bouquet di sensazioni che affascinano sia i neofiti che i veterani del mondo birrario.

Origini e Storia dello Stile

La birra affumicata vanta una storia antica di almeno 5.000 anni, soprattutto nelle regioni umide come l'Europa centrale dove l'essiccazione al fuoco era necessaria per conservare i cereali. Questo metodo inevitabilmente impartiva un aroma affumicato al malto.

Molte leggende circolano sull'origine della birra affumicata, ad esempio si dice che nel medioevo un birrificio di Bamberga andò a fuoco e il malto venne affumicato per errore. Contrariamente alle aspettative, ai cittadini di Bamberga la birra piacque e continuò quindi a essere prodotta. Un aneddoto divertente, lontano tuttavia dalla verità.

Quel che è certo è che il 23/07/1635 in Inghilterra, Sir Nicholas Halse ricevette dal re Carlo I un brevetto per un nuovo tipo di essiccatoio “per l’essiccazione del malto e del luppolo con cavolo marino, torba o qualsiasi altri combustibile, senza contatto con il fumo, e molto utile per la cottura, la bollitura, l’arrostitura, l’inamidatura e l’asciugatura del lino, tutto in una volta e allo stesso tempo e con lo stesso fuoco”.

A seguito di tale innovazione, divenne fattibile la produzione di malto non affumicato, un processo che non dipendeva più dalle condizioni climatiche e permetteva l'uso di vari combustibili. La libertà nella scelta del combustibile e l'indipendenza dal clima resero la nuova metodologia di essiccazione più economica e vantaggiosa rispetto al metodo tradizionale che necessitava di legname selezionato per le sue qualità aromatiche. Con l'introduzione di brevetti per metodi ancora più efficienti, questa tecnica più sicura e meno costosa sostituì rapidamente la vecchia pratica di essiccazione a fumo in Inghilterra.

La tradizione di essiccazione al fumo è sopravvissuta a Bamberga, in Germania, dove alcune eccellenze come i birrifici Schlenkerla e Spezial continuano a mantenere questa pratica senza interruzioni. In tempi moderni, con il rinascimento delle birre artigianali, sono emersi nuovi stili affumicati, ma la "birra affumicata di Bamberg" rimane unica per il suo storico processo produttivo.

Caratteristiche

Tipo di Fermentazione: Bassa

Grado Alcolico: 4.8 - 6% ABV.

IBU: 20 – 30.

Caratteristiche Visive: Colore da ambrato profondo a marrone rame.

Caratteristiche Olfattive: I sentori di malto sono equilibrata da note affumicate che possono variare da sottili a intensamente legnose o simili al bacon.

Caratteristiche Gustative: Il gusto affumicato si fonde armoniosamente con la ricchezza maltata, con una leggera dolcezza e un finale relativamente secco.

Ingredienti

Le Rauchbier vengono prodotte utilizzando un grist di tipo Märzen arricchito con una considerevole quantità di Rauchmalz tedesco (malto di Vienna affumicato con legno di faggio). Alcune birrerie affumicano il proprio malto. Lieviti lager tedeschi e luppoli tradizionali tedeschi o cechi completano la ricetta.

Processo Produttivo

Il processo produttivo segue quello delle lager tradizionali, con l'aggiunta cruciale dei malti affumicati che conferiscono alle Rauchbier il loro carattere distintivo.

Abbinamenti col Cibo

Le Rauchbier si abbinano splendidamente con cibi grigliati, affumicati o saporiti, come salsicce, carne alla griglia, formaggi stagionati e piatti robusti della cucina tedesca.

Lo Stile Oggi

Oggi le Rauchbier rappresentano una nicchia affascinante nel panorama birrario, mantenendo vive antiche tradizioni e offrendo una complessità di sapori che continua a sedurre gli appassionati di birra artigianale.

Conclusione

Le Rauchbier sono un'espressione unica dell'arte birraria, un ponte tra passato e presente che affascina e sorprende. Per scoprire queste e altre birre affumicate, visitate il sito di Fatti una Birra e lasciatevi guidare in un viaggio sensoriale attraverso la storia e il gusto.

Birre consigliate

Condividi