Cerca

Birra Madre

Birra Madre - Menaresta - Bottiglia da 37,5 cl
  • Birra Madre - Menaresta - Bottiglia da 37,5 cl

Birra Madre

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
7,90 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

Non disponibile

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

La madre di tutte le birre

Birra chiara leggera tipo Lambic, più delicata, meno estrema, fatta fermentare con il lievito madre da panificazione. Se il Lambic è l’anello mancante tra la birra e il vino, Birra Madre…

…Birra Madre nasce dall’amore per il pane, simbolo della civiltà contadina, prodotto di fermentazione del cereale come la birra; dall’amicizia con Davide Longoni, grande panificatore in Realdino, località brianzola sul fiume Lambro; e dal fascino che hanno su tutti noi le birre Làmbic, tipologia belga a fermentazione spontanea in cui “rivive”, presa dall’aria, tutta la flora microbica della valle della Senne (Bruxelles).

Noi abbiamo fatto qualcosa di simile: abbiamo preso il lievito madre di Davide e abbiamo fatto “vivere” la nostra birra con il fermento del suo pane, che è in equilibrio microbico con l’ambiente esterno e comprende in sé i lieviti e i batteri autoctoni di tutta quest’area, la valle del nostro amato (e tanto martoriato) Lambro.

Il risultato, come per i Làmbic, è una birra particolarissima, secca e sapida, vinosa e sidrosa, con un retrogusto decisamente acidulo e i sentori minerali e organici tipici della pasta madre. È il nostro Làmbic sul fiume Lambro (scherzosamente detto Làmbric…), maturato in botte nove mesi e fatto uscire a febbraio in due versioni: normale (senza schiuma) e rifermentato in bottiglia (la Gueuze brianzola: la Gazeuse!…).

Se la birra e il pane sono forme di presentazione dello stesso prodotto, questa birra è l’anello mancante tra la birra e il pane. È la Madre di tutte le birre!

Il disegno in etichetta è di Enrico Mason, artista e ideatore della Befana sul Lambro.

  • Tipo fermentazione Spontanea
  • Gusto prevalente Acidulo
  • Voto Untappd 3.81/5
  • Temperatura di servizio 6/9°C

Recensioni

Scrivi per primo una recensione !