Brewdog

Brewdog

BrewDog nasce nel 2006 a Fraserburgh nell'Aberdeenshire grazie a James Watt e Martin Dickie due ragazzi stanchi di bere le solite lager e intenzionati a sconvolgere il tradizionale panorama brassicolo.

Il 2007 segna il loro debutto sul mercato, con prodotti realizzati in piccoli lotti, riempiendo le bottiglie a mano e vendendo le prime birre nei mercati locali da un vecchio furgone.

Nel 2008 fa scalpore la commercializzazione della Tokyo, un’imperial stout brassata con l’aggiunta di gelsomino e mirtilli, sottoposta a dry hopping con luppoli nordamericani e neozelandesi e infine invecchiata 4 settimane con trucioli tostati di rovere francese. Questa birra, la più forte del Regno Unito all'epoca, ha suscitato controversie e attirato l'attenzione dei media e del Portman Group.

Il 2009 è l'anno in cui lanciano Equity for Punks, un'iniziativa di crowdfunding con la quale raccolgono capitale attraverso la sottoscrizione di quote societarie da parte di consumatori, appassionati e piccoli investitori, segnando la nascita del loro modello di business anti-tradizionale.

Nel 2010 aprono il loro primo pub in Aberdeen, la loro Hardcore IPA vince la medaglia d'oro alla World Beer Cup e si spingono a brassare una birra da 55 gradi alcolici, venduta in bottiglie rivestite in animali imbalsamati, rendendola la birra più costosa del mondo.

Nel 2011 il successo continua con l'apertura di altri 3 bar, con il lancio di Equity for Punks II e altre produzioni estreme (in questo caso una birra prodotta sul fondo dell'oceano). La loro crescita è confermata dal trasferimento della sede da Fraserburgh, mantenuta per le birre sperimentali, ad Ellon, dove si trova ancora oggi.

Il 2012 conferma l'inarrestabile crescita di BrewDog: il fatturato cresce del 95%, viene premiata come società in più rapida crescita in Scozia e il Sunday Times la inserisce tra le Fast Track 100 come impresa del settore food and beverage dalla crescita più significativa in tutto il Regno Unito. Vengono aperti altri 6 pub.

Nel 2013 vengono aperti altri 3 bar e attraverso Equity for Punks III vengono raccolti oltre 4 milioni di sterline. Continuano a creare birre innovative, lanciando 36 nuove varietà e commercializzandole in 55 paesi.

Nel 2014 il numero di pub, sparsi per il mondo, raddoppia passando da 13 a 26. Nel 2015 l'espansione prosegue con Equity for Punks IV, la produzione raggiunge 65 birre differenti per un totale di 134.000 ettolitri e i locali aperti diventano 44, con tre nuovi in Italia a Bologna, Firenze e Roma. La proposta varia dallo 0,5% vol. della Nanny State fino al 55% vol. della The End of History.

Le linee di produzione sono tre:

Core Range: la gamma di base BrewDog.

Abstrakt: birre sperimentali realizzate in numero limitato; ogni lotto ha come dicitura AB:01, AB:02 e così via e possiede delle caratteristiche differenti dagli altri sia per gradazione che per stile. Alcune vengono realizzate con aggiunta di aromi, altre arricchite con frutti oppure con aggiunta di liquori, mentre altre variano in base al tipo di botte in cui vengono fatte maturare.

Limited Release (edizioni limitate).

Innovazioni e Sostenibilità

Nel 2020, BrewDog raggiunge un traguardo significativo diventando il primo birrificio al mondo a impatto carbonico negativo, riaffermando il loro impegno verso la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. Inoltre, durante la pandemia, hanno convertito temporaneamente parte della loro produzione per creare disinfettante per le mani, donando oltre 500.000 bottiglie ai lavoratori essenziali e al NHS.

Progetti Futuri

Continuando la loro espansione, BrewDog prevede l'apertura di nuovi locali e birrifici in giro per il mondo, tra cui un impianto a Las Vegas e un grande locale a London Waterloo, dimostrando il loro impegno costante nell'innovazione e nella crescita globale.

Visualizzati 1-28 su 28 articoli

Abstrakt 22

Imperial Stout | scozia

12.5% - 37.5 cl Bottiglia
19,00 €

Paradox Compass Box

Imperial Stout | scozia

15% - 33 cl Bottiglia
16,50 €

Paradox Islay

Imperial Stout | scozia

15% vol. alc. - 33 cl Bottiglia
16,50 €