Cerca

Ultime birre recensite

(5/5) 

Regalato al mio compagno che di birre se ne intende. ho aspettato che...

Da Elena B. il 17 Dic. 2023

(5/5) 

Da B.I. e Lariano non potevi aspettarti che un capolavoro, e infatti eccolo

Da Luisa M. il 07 Giu. 2022

(4/5) 

Sarà anche una birra "storica" e forse un pò inflazionata ma a me questa...

Da Angela F. il 15 Feb. 2022

(5/5) 

Di Mukkeller mi piace tutto, ma la Hattori Hanzo è una spanna sopra tutte le...

Da Sara S. il 12 Mag. 2021

(5/5) 

Una bevuta con la B maiuscola. Schiuma quasi cremosa, sentori di banana a...

Da MATTEO Z. il 05 Marzo 2021

(5/5) 

Sempre stata un pò scettica rispetto ai prodotti fuori dal core business di...

Da Tania S. il 08 Gen. 2021

(5/5) 

Ne avevo sentito parlare molto bene ed effettivamente ha mantenuto tutte le...

Da Luisa M. il 02 Gen. 2021

(5/5) 

Questo non è un classico Birrificio ma un blender che acquista il mosto, lo...

Da luca P. il 21 Nov. 2020

(5/5) 

Buonissima anche questa birra. Mai trovata una Ritual Lab che non fosse una...

Da Antonio L. il 18 Nov. 2020

(5/5) 

Quando fa caldo serve una birra dissetante, e le Saison sono nate per...

Da luca P. il 13 Ott. 2020

(5/5) 

Io non seguo assiduamente il calcio, ma Bruno Pizzul è e rimarrà sempre la...

Da luca P. il 09 Ott. 2020

(5/5) 

Una birra che si ispira al movimento Futurista non può che incuriosirmi....

Da luca P. il 01 Ott. 2020

(5/5) 

Questo birrificio lo conoscevo per le sue mitiche Lambic, voglio vedere se...

Da luca P. il 25 Sett. 2020

(5/5) 

Nel basket fare una tripla doppia equivale ad una prestazione di tutto...

Da luca P. il 15 Sett. 2020

(5/5) 

Sono stato a Colonia, città stupenda e con una birra famosa in tutto il...

Da luca P. il 09 Sett. 2020

Brindisi di Fine Anno: Il Fascino delle Birre Spumantizzate

Pubblicato il: 27/12/2023 16:00:24 - Categorie: Categorie e caratteristiche delle birre

Un Viaggio nella Storia delle Birre Spumantizzate

Le birre spumantizzate, note anche come bière brut o bière de champagne, hanno radici che si intrecciano con la storia della birra e dello champagne. Questo stile unico ha iniziato a prendere forma nei birrifici di Belgio e Francia, dove la passione per le tecniche tradizionali incontrava l'innovazione. I birrai, ispirati dalla storica produzione dello champagne, hanno iniziato a sperimentare con fermentazioni che potessero catturare l'essenza dello champagne in una birra. Questo ha portato a creazioni che non solo emulano la raffinatezza dello champagne ma celebrano anche la ricchezza della birra artigianale.

La Nascita di un Nuovo Classico

Le prime sperimentazioni hanno dato vita a birre che oggi sono considerate classici. La combinazione di ingredienti tradizionali della birra con metodi di fermentazione derivati dalla vinificazione ha creato un nuovo genere nel panorama birrario. La popolarità di queste birre è cresciuta gradualmente, conquistando il cuore degli intenditori di tutto il mondo che cercano un'esperienza di degustazione unica.

Il Processo di Produzione: Un'Arte Meticolosa

La produzione di una bière brut inizia con la selezione dei migliori malti e luppoli, simile a qualsiasi birra artigianale. La magia si scatena nella seconda fermentazione, dove l'aggiunta di zuccheri e lieviti speciali dà vita a quella effervescenza distintiva. Queste birre passano attraverso il processo di "remuage", in cui le bottiglie vengono mantenute inclinate a 45° e capovolte per concentrare i sedimenti nel collo della bottiglia. Il "dégorgement" segue, rimuovendo i sedimenti e sigillando la birra con un tappo e una gabbietta, proprio come uno champagne.

Profili di Gusto: Esplorazione Sensoriale

Alcuni classici esempi di birre spumantizzate sono le belghe “Malheur Bière Brut” e la “Deus Brut des Flandres” della Brouwerij Bosteels.

Anche in Italia ci sono alcune produzioni di assoluto livello e ogni birra spumantizzata offre un viaggio sensoriale unico.

Inclusio Ultima di Birrificio Italiano: Questa lager forte e chiara è arricchita con luppoli aggiunti durante la rifermentazione, creando un bouquet di aromi freschi e intensi. Il suo colore dorato e il gusto luppolato la rendono ideale per accompagnare piatti di mare o formaggi freschi.

Padosè di Birrificio Italiano: Questa birra ad alta fermentazione segue il metodo classico degli spumanti, con una personalità distintiva data dall'aggiunta di ribes nero. Perfetta come aperitivo, si abbina splendidamente con pesce alla griglia o al sale.

Volée di Birrificio Italiano: Caratterizzata da un ingrediente diverso ogni anno, Volée è una celebrazione della creatività birraia. Con il suo sapore fruttato e un bouquet di aromi, si adatta magnificamente a momenti festivi.

Metodo Classico di Baladin: Birra dai sentori legnosi, di resina e di miele di fiori che si amalgamano in un elegante e fresca nota ossidativa. In bocca si presenta subito una gradevole acidità che rende il corpo più snello a prescindere dall’importante gradazione alcolica. Si ritrovano i tratti distintivi della ricetta con note di cereale, anice e agrumi a cui si aggiunge un leggero gusto di miele di fiori. 

Metodo Classico Cuvée 60 Mesi di Baladin: Birra che rappresenta il culmine di un lungo processo di rifermentazione. Con un bouquet caldo e avvolgente, sentori di cereale e anice, questa birra offre un'esperienza di degustazione unica. La sua produzione limitata la rende un'edizione speciale, ideale per celebrare momenti indimenticabili.

Brinda al Nuovo Anno con "Fatti Una Birra" e il Fascino delle Birre Spumantizzate

Mentre ci avviciniamo alla fine dell'anno, è tempo di riflettere sui momenti passati e anticipare quelli che verranno. In questo spirito di rinnovamento e celebrazione, cosa c'è di meglio che elevare il nostro brindisi con una birra spumantizzata? Queste birre non sono solo un simbolo di festa, ma rappresentano un ponte tra la tradizione birraia e l'innovazione creativa.

"Fatti Una Birra" offre una selezione curata di birre spumantizzate che promettono di portare un tocco di eleganza e unicità ai tuoi festeggiamenti. Dal carattere vivace e frizzante della Inclusio Ultima, alla raffinatezza fruttata della Volée, fino alla complessità aromatica della Metodo Classico di Baladin, c'è una varietà per ogni palato e ogni celebrazione.

Le birre spumantizzate non sono solo una bevanda, ma un'esperienza che unisce persone, storie e culture. Sono un promemoria che nella diversità c'è bellezza, e nella condivisione c'è gioia. Mentre alziamo i nostri bicchieri, non brindiamo solo al passaggio di un altro anno, ma celebriamo le connessioni, i ricordi e le speranze che queste birre rappresentano.

Quindi, venite a scoprire queste meravigliose creazioni presso "Fatti Una Birra". Sia che tu stia pianificando un grande festeggiamento o un intimo incontro con amici e famiglia, una birra spumantizzata sarà la compagna perfetta per accogliere il 2024. Unisciti a noi nel dare il benvenuto al nuovo anno con un bicchiere in mano, un sorriso sul volto e un cuore pieno di speranza.

Brindiamo al nuovo anno, brindiamo alla vita, brindiamo con una birra spumantizzata!

Birre consigliate

Condividi