Cerca

Filtra per

Prezzo
4 6
Nazione
Vedi di più Chiudi
Birrificio
Vedi di più Chiudi
Tipo fermentazione
Vedi di più Chiudi
Stile
Vedi di più Chiudi
Gusto prevalente
Vedi di più Chiudi
Grado alcolico
9 .0% 10 .0%
Colore
Vedi di più Chiudi
Formato
Vedi di più Chiudi

La birra è stata introdotta in Canada dai coloni europei nel XXVII secolo. Le condizioni climatiche favorirono le produzioni di bassa fermentazione in un periodo in cui ancora non esistevano macchinari per la refrigerazione. A cavallo tra il XIX e il XX secolo, il governo federale e provinciale regolamentò il settore per cercare di limitare il consumo di birra, considerata "inebriante". Furono ben pochi i birrifici che sopravvissero a queste restrizioni e solo nella seconda metà del XX secolo si potè assistere ad una rinascita che prosegue ancor oggi molto rapidamente. Il movimento artigianale ha contribuito in modo determinante a questa ripresa: nel 2006 erano attivi solo 88 microbirrifici artigianali, nel 2015 il loro numero aveva raggiunto le 520 unità con volumi di vendita pari a circa il 10% del mercato.

In Canada molta della birra artigianale venduta non è confezionata in bottiglie di vetro: da un lato si preferisce utilizzare le lattine (più ecocompatibili, meno costose, più resistenti alla luce e all'ossidazione), dall'altro i growler. Questi ultimi sono dei contenitori in vetro, ceramica o acciaio inossidabile con tappo a vite e una capacità di qualche litro, che possono essere riempiti al momento dal birrificio e consentono la conservazione della birra per circa una settimana.

Possiamo individuare tre stili tradizionali canadesi:

Spruce beer - gli Uroni, una tribù pellerossa originaria dell'Ontario, erano soliti bere una bevanda simile al tè aromatizzata con abete rosso (corteccia, rami, aghi, ...). La spruce beer, prodotta utilizzando parti dell'abete, contiene un elevato apporto di vitamina Ced era pertanto utilizzata per combattere lo scorbuto. Esistono le varietà alcoliche ma anche analcoliche. La birra è altresì aromatizzata con sciroppo d'acero o di betulla, melassa, zucchero di canna.

Ice beer - trattasi di birre ottenute portando la birra a temperature molto basse sino ad osservare la formazone di cristalli di ghiaccio. La rimozione di questi ultimi porta ad una birra di alta gradazione e dai saporti molto concentrati.

Cream Ale - Sono birre ottenute da una fermentazione ad alte temperature, seguita da una lunga maturazione a freddo (solitamente tipica delle basse fermentazioni). Il risultato è una birra dai tratti molto simili alle lager ma con una complessità tipica delle ale.

Canada

Visualizzati 1-3 su 3 articoli

Filtri attivi