Tutte le recensioni

Per luca P. il 15 Sett. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Tripla Doppia

Eccellente!

Nel basket fare una tripla doppia equivale ad una prestazione di tutto rispetto.


Tripla Doppia
Birrificio: East Side
Nazione: Italia
Stile: Abbey Tripel
Abv: 11%


Il colore è dorato carico velato, la schiuma a grana fine, pannosa è bianca e persistente. Al naso è un tripudio di canditi, miele, fiori e cereali. Al palato emerge anche una buona speziatura. Il corpo è medio, il finale è secco, leggermente speziato e abbastanza persistente. La carbonazione è vivace. L'alcool regala un warming possente e appagante.


In questo gioco di profumi, aromi e sapori East Side ha sicuramente raggiunto la sua tripla doppia, complimenti!

Per luca P. il 09 Sett. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Glu Glu

Bei ricordi

Sono stato a Colonia, città stupenda e con una birra famosa in tutto il mondo. Mi ricordo di aver lasciato anche un lucchetto sul famoso ponte Hohenzollern.


Glu Glu
Birrificio: MC77
Nazione: Italia
Stile: Kolsh
Abv: 5,0%


Il colore è dorato chiaro. La schiuma é bianca, a grana fine e molto persistente. Al naso è fresca e fruttata. Al palato emerge una delicata nota amaricante portata dai luppoli nobili dell'Hallertau. Il corpo è leggero, la carbonazione vivace. Il finale è amarognolo e poco persistente. L'alcool non è percepibile.


Spero di tornare a Colonia, ma nel frattempo ho trovato un'ottima alternativa.

Per luca P. il 05 Sett. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Ulriken

Ottima bevuta

In Norvegia sbarcano i pregiati luppoli americani.


Ulriken
Birrificio: 7 FJELL
Nazione: Norvegia
Stile: Imperial Ipa
Abv: 8,5%


Il colore è un invitante ambrato carico, la schiuma a grana fine è bianca e mediamente persistente. Al naso è resinosa (pino), e fruttata (albicocca, melone). Al palato si conferma fruttata, pesca, melone, albicocca, agrumi e papaya. Il corpo è medio, la carbonazione anche. Il finale è amaro e resinoso. La carbonazione è media. L'alcool si avverte grazie al delicato warming.


Un'ottima compagnia per i pomeriggi di mezza estate.

Per luca P. il 30 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Limes

Birra di confine!

Si sente tutto lo Stile italiano in questa birra "di confine".


Limes
Birrificio: Brùton
Nazione: Italia
Stile: Italian Grape Ale
Abv: 8,5%


Il colore è dorato chiaro, la schiuma bianca fine ed effimera. Al naso profumi di frutta fresca, pesche, mele, e uno spunto vinoso. Al palato si percepisce una delicata acidità e una certa salinità, e si confondono sapori tipici della birra, con il suo luppolo, con quelli del vino bianco. Il finale è secco e vinoso. Il corpo è medio, la carbonazione alta.


L'aggiunta di mosto di Vermentino locale rende questo prodotto molto particolare, siamo proprio sul confine tra la birra e il vino.

Per luca P. il 26 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Imperial Pils

Ottima bevuta!

In questo stile apparentemente facile ma in realtà insidioso, l'ingrediente principale della birra (l'acqua) è più che mai fondamentale.


Imperial Pils
Birrificio: Ritual Lab
Nazione: Italia
Stile: Imperial Pils
Abv: 6,5%


Il colore è dorato intenso. La schiuma é bianca, a grana fine e molto persistente. Al naso è maltata, con profumi di miele, fieno e fiori. Al palato riconferma le sensazioni olfattive con l'aggiunta di una nota erbacea abbastanza marcata. Il corpo è leggero, la carbonazione media. Il finale è amaro e piuttosto persistente. L'alcool è poco percepibile.


Questo birrificio ha un impianto che rende l'acqua adatta a questo stile, e si sente, come si sente il lavoro di ricerca e utilizzo delle migliori materie prime.

Per luca P. il 22 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Marzarimen

Spettacolare

Birra prodotta con uve Marzemino e acidificata naturalmente.


Marzarimen
Birrificio: Klanbarrique
Nazione: Italia
Stile: IGA
Abv: 7,5%


Il colore è rubino intenso, schiuma é biancastra, a grana fine ed effimera. Al naso è fruttata (mirtilli, ribes, uva). Al palato è vinosa, piacevolmente acidula e acetica. Il corpo è esile, la carbonazione bassa. Il finale è acidulo, vinoso e mediamente persistente. L'alcool scaldando il palato accompagna la bevuta.


Klanbarrique con questa grande bellezza fa riaffiorare sensazioni selvagge e primordiali.
Birra dell'Anno 2020, premio più che meritato!

Per luca P. il 16 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Sabrage

Naked

Mi ha incuriosito parecchio il look "naked" di questa lattina. Si dice che la birra fosse già pronta, ma in questo periodo critico per molte attività l'etichetta non lo fosse, e quindi perché sprecare questa buona birra?!


Sabrage
Birrificio: Extraomnes
Nazione: Italia
Stile: Hoppy/Imperial Saison
Abv: 8,8%


Il colore è dorato chiaro. La schiuma é bianca, a grana media e abbastanza persistente. Al naso emergono prepotenti le caratteristiche del luppolo Sabro, note di cocco e vaniglia. Al palato è speziata e agrumata. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è amaro e piuttosto persistente. L'alcool è importante e regala un piacevole warming.


È proprio vero che l'abito non fa il monaco, in questo caso il contenitore molto essenziale non rende giustizia al fantastico contenuto!

Per luca P. il 13 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Riverside

Ben fatta

L'impronta di Marco Valeriani (due volte birraio dell'anno) si sente sempre nelle produzioni del Birrificio che lo ha visto crescere.


Riverside
Birrificio: Hammer
Nazione: Italia
Stile: American Pale Ale
Abv: 5,2%


Il colore è un bel dorato carico leggermente velato. La schiuma bianca è fine, e molto persistente. Al naso è fruttata ed erbacea, con note agrumate. Al palato si confermano le sensazioni olfattive, che cangiano durante la bevuta. Il corpo e la carbonazione sono medi. Il finale è dominato dall'amaro del luppolo. L'alcool non si sente.


Semplice ma complessa al tempo stesso, molto bene!

Per Gianpaolo G. il 01 Ago. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Sun Flower

Una delle più buone birre mai bevute

Ho bevuto questa birra al Saloon degli Artisti in Via Niccolini a Milano, il gusto è semplicemente fantastico, un mix eccellente di sapori bene amalgamati tra loro con un retrogusto persistente e profumato.

Per luca P. il 28 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Marzen

Per luca P. il 21 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Sinergia 19

Divina

Questa è la prima birra nata dalla collaborazione tra due Birrifici trappisti (l'italiana Tre Fontane e l'americana Spencer), inoltre è la prima Ipa trappista prodotta in Europa, inoltre è un'edizione limitata... insomma le aspettative sono molto alte!


Sinergia '19
Birrificio: Tre Fontane/Spencer
Nazione: Italia
Stile: Trappista/American Ipa
Abv: 7,3%


Il colore è ambrato carico limpido, la schiuma a grana media è eburnea e mediamente persistente. Al naso è maltata, biscotto, caramello e agrumata, con una forte componente resinosa. Al palato le note di frutta tropicale si fondono con l'amaro del luppolo in un equilibrio perfetto. Il corpo è medio/leggero, il finale è amaro e piuttosto persistente. Il grado alcolico, pur essendo elevato, è ben nascosto.


È una birra fatta secondo i sacri crismi, senza deviazioni modaiole, discreta e umile nella sua grandezza.

Per luca P. il 14 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Tripel

Da manuale!

Le Tripel erano le birre che i maestri birrai belgi contraddistinguevano con tre "X" ad indicarne l'alto grado alcolico (le più leggere ne avevano una sola e le intermedie due). Si iniziò a produrre birra così forte anche per aggirare una legge che limitava la vendita dei superalcolici.


Tripel
Birrificio: Canediguerra
Nazione: Italia
Stile: Abbey Tripel
Abv: 9,0%


Il colore è ambrato chiaro velato. La schiuma é bianca, a grana mista e mediamente persistente. Al naso emergono note speziate, di frutta gialla (pesca, albicocca) e miele. Al palato il malto, con la caratteristica crosta di pane, si accompagna alle spezie e al luppolo che ne accentua il carattere secco. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è amaro e mediamente persistente. L'alcool è piacevolmente avvolgente.


Se non sapessi l'origine del birrificio direi di aver bevuto una Tripel "da manuale" eseguita in un antico e tradizionale monastero belga.

Per luca P. il 11 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Contamusse

Nessuna bugia

Un contamusse è chi racconta bugie, vediamo se questa birra è solo chiacchiere o anche realtà.


Contamusse
Birrificio: Altavia
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale
Abv: 6,6%


Il colore è dorato velato, la schiuma a grana fine è color neve e molto persistente. Al naso è fruttata (mango e frutto della passione), e agrumata (arancia, cedro, pompelmo), con sentori resinosi. Al palato l'aspetto resinoso ha la prevalenza, insieme ai frutti tropicali sopra citati che chiudono poi con una sensazione agrumata. Il corpo è medio, il finale è amaro e mediamente persistente. L'alcool non si avverte.


Poche bugie e tante promesse mantenute in questa birra brassata a regola d'arte!

Per luca P. il 07 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Caracole Ambrée

Tradizionale

Questo birrificio è molto tradizionale, lontano dalle mode del momento.


Caracole Ambrée
Birrificio: Caracole
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 7,9%


Il colore è ambrato carico, la schiuma é biancastra, a grana fine, abbondante e molto persistente. Al naso è complessa, zucchero a velo, frutta candita, caramello e liquirizia. Al palato è dolce e porta sentori di frutta sotto spirito. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è sorprendentemente amaro, nonostante le premesse, quasi piccante a tratti e mediamente persistente. L'alcool viene svelato dal warming che avvolge il palato.


È proprio il caso di dire: "Viva la tradizione!"

Per luca P. il 04 Lug. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Tynt Meadow

Da meditazione

Proviamo la prima birra trappista inglese (riconoscimento ottenuto nel 2018). Prende il nome dalla collina dove sorge il monastero che la produce.


Tynt Meadow
Birrificio: Mount St. Bernard Abbey
Nazione: Inghilterra
Stile: English Strong Dark Ale
Abv: 7,4%


Il colore è un mogano con riflessi cremisi. La schiuma é cappuccino, a grana fine e mediamente persistente. Al naso cioccolato, caffè, liquirizia, caramello, prugna, uva sultanina, fico e spezie. Al palato emergono ancora cioccolato fondente, tabacco, pepe. Il corpo è medio, la carbonazione bassa. Il finale parte dolce ma chiude secco ed è mediamente persistente. L'alcool ti avvolge rassicurante.


Birra semplicemente spettacolare, da meditazione, complessa e adatta all'evoluzione in cantina. Si capisce che viene fatta in un luogo, dove la cura per le materie prime locali e la gestione del tempo fanno parte del vivere quotidiano.

Per luca P. il 27 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Uluc

Per Antioco M. il 22 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Asteroid 56013

Una certezza

Birra fenomenale, complessa ma delicata, non per niente è tra le mie preferite.
Spedizione rapida, puntuale e senza alcun problema.

Per Tasso A. il 08 Giu. 2020 :
(4/5) 
Prodotto : Corva Nera

Molto buona

Una buona stout ha tutto ciò che ti aspetti da una birra di questo stile. Al naso si presanta gà con un aroma di caffé seguito da un sapore tostato e deciso.. Se devo trovare un difetto, forse é un pochino frizzante. Ma comunque merita molto.

Per luca P. il 05 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : American Hype

Ottima!

A volte l'hype crea un'aspettativa che poi viene disattesa creando delusione.

American Hype
Birrificio: Birrificio Lariano
Nazione: Italia
Stile: India Pale Ale/America IPA
Abv: 6,7%

Il colore è un bel giallo paglierino velato, la schiuma bianca, a grana fine é molto persistente. Al naso è agrumata (pompelmo), fruttata (mango, ananas) e floreale. Al palato emergono le classiche note agrumate e tropicali dei luppoli americani. Il corpo è esile, la carbonazione media. Il finale è secco e dissetante.

In questo caso l'hype è forma ma anche sostanza, una birra fatta a regola d'arte, capace di placare qualunque sete.
Vincitrice categoria American Ipa al Concorso Birra dell'Anno 2020. . .

Per luca P. il 01 Giu. 2020 :
(5/5) 
Prodotto : Albino Squid Assassin Barrel Aged

Mostruosa!

Riposare per sei mesi in botti di whiskey di segale farà bene a questa birra? Questo mostro degli abissi ti ucciderà?


Albino Squid Assassin Barrel Aged
Birrificio: Brewdog
Nazione: Scozia
Stile: American Strong Ale
Abv: 9,2%


Il colore è un suadente ramato scuro, la schiuma crema, a grana fine é mediamente persistente. Al naso è maltata, resinosa e speziata (cannella e pepe). Al palato emergono note caramellate, tostate, legnose e il luppolo fa la sua apparizione donando sentori erbacei. Il corpo è importante, la carbonazione media. Il finale è amaro e resinoso.


Direi che la botte ha dato il suo contributo con un risultato di rendere il prodotto complesso ma al tempo stesso facile da bere. Il mostro dopo la bevuta sembra un fedele cucciolo addomesticato. Bravi i punk del craft!