Cerca

Orval

Birrificio: Orval

 Voti e valutazione clienti
Nessun cliente ha lasciato una valutazione
Top-50-beer
Brasserie d'Orval - Orval - Bottiglia da 33 cl

favorite

Devi essere loggato

Seleziona la quantità

Prodotto Formato Prezzo Quantità
Orval
33 cl
3,20 €
Acquista

Disponibilità
4 pezzi

Descrizione e informazioni aggiuntive

  • Tipo fermentazione Alta
  • Gusto prevalente Amaro
  • Voto Ratebeer 99/100
  • Voto Beer Advocate 4.21/5
  • Gradi Plato 13.4°P
  • IBU 32
  • Temperatura di servizio 10/12°C

Nel monastero di Orval produrre birra è un'arte. Se pensiamo che i monaci producono una sola birra, ad eccezione della Petit Orval che viene brassata solamente per il consumo dei monaci e per la vendita all'interno del monastero, è facile capire quale sia l'attenzione dedicata al raggiungimento di un eccellente risultato finale.

L'attenzione nella scelta degli ingredienti è maniacale, tanto che al birrificio ci tengono a sottolineare quanto sia fondamentale adattare il processo produttivo agli ingredienti che si hanno a disposizione. Il mosto è prodotto utilizzando tre tipologie di malto pale e due di malto caramel e luppoli di origine tedesca e slovena. In fermentazione vengono aggiunti zucchero candito liquido e luppolo fresco per aromatizzare ulteriormente la birra. L'aggiunta finale di lievito fresco, tra cui brettanomiceti, favorisce la rifermentazione in bottiglia conferendo quella leggera acidità che contribuisce a donare alla birra il famoso Goût d'Orval.

Nel bicchiere si presenta di un bel dorato carico tendente all'ambrato, con un cappello di schiuma fine e persistente. Al naso emergono note lattiche, agrumate, di caramello e di zucchero candito, di frutta matura, erbacee e speziate. Con l'invecchiamento le note luppolate tendono a svanire a favore di note caramellate e di zucchero candito. In bocca è molto secca con un amaro che nel tempo perde d’intensità a favore delle note acidule. Il corpo medio-leggero, una vivace carbonazione e un grado alcolico ben nascosto la rendono molto beverina e dissetante, rendendo l'Orval una birra trappista molto differente dalle altre produzioni monastiche.

Seleziona la quantità e acquista

  • Prezzo
  • Quantità
  • Acquista
3,20 €
Tasse incluse
Quantità

Formato

Recensioni

La pubblicazione delle recensioni è subordinata all'approvazione da parte dei moderatori. Ti ricordiamo che non sono in alcun caso ammessi messaggi volgari, offensivi, discriminatori, violenti e/o che abbiano finalità pubblicitarie. Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Commenti e recensioni

Scrivi per primo una recensione !