Cerca

Ashanti

Ashanti - Cantillon - Bottiglia da 75 cl
  • Ashanti - Cantillon - Bottiglia da 75 cl

Ashanti

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
34,90 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

Disponibile

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

Cantillon Ashanti è il lambic speziato da 5,5% vol che unisce la tradizione a fermentazione spontanea di Bruxelles con l’esotico “Poivre Noir des Gorilles”, un raro pepe nero originario della regione ghanese di Ashanti: un blend di lambic di circa 2 anni macerato con pepe nero (circa 5 g/l) che dà vita a una birra acida unica nel suo genere, considerata la “sorella minore” della Zwanze 2022, con ancora più spazio al carattere del lambic di Cantillon.

Nel bicchiere si presenta giallo dorato carico tendente all’arancio, leggermente velata, con una schiuma bianca fine e fugace. Al naso è un piccolo caleidoscopio aromatico: note di pepe nero e rosa, sentori erbacei e floreali, scorza di lime e yuzu, richiami di zenzero e lemongrass, fieno secco e una sottile vena minerale che accompagna il tipico profilo funky del lambic (cantina, legno, agrumi acidi). In bocca Ashanti è secca, tagliente e raffinata: l’acidità è vivace ma perfettamente integrata, con un sorso agrumato e salino che si intreccia alle sensazioni leggermente piccanti del pepe, chiudendo lunga, asciutta e incredibilmente pulita.

INGREDIENTI: acqua, MALTO D'ORZO, FRUMENTO, luppoli, pepe

Abbinamenti suggeriti

Crudi di mare, ostriche, ceviche, carpacci di pesce, cucina asiatica speziata ma non eccessivamente piccante, salumi importanti, formaggi di capra freschi o stagionati e formaggi a crosta lavata, oltre che con piatti gourmet che giocano su agrumi, pepe e acidità, per esaltare al massimo il suo carattere complesso, speziato e profondamente elegante.

  • Tipo fermentazione Spontanea
  • Gusto prevalente Acido
  • Voto Untappd 4.27/5
  • Temperatura di servizio 10/12°C

Recensioni

Scrivi per primo una recensione !