Cerca

Zena - Cà del Brado - Bottiglia da 37,5 cl
  • Zena - Cà del Brado - Bottiglia da 37,5 cl

Zena

Nessun cliente ha lasciato una valutazione
8,90 €
Tasse incluse
Formato
Contenitore
Quantità

Disponibile

favorite

Devi essere loggato

Descrizione e informazioni aggiuntive

Zena è la nostra interpretazione di cantina di una Gose, stile tradizionale originario della Germania (prima Goslar, poi Lipsia).

Il nome è un richiamo alla Val di Zena, piccola vallata in provincia di Bologna, nei pressi del nostro sito produttivo.

Nel 1965, tra colline e calanchi tipici di questa zona, vennero ritrovati i resti di una balenottera del pliocene, spiaggiata lì milioni di anni fa. Ora, nel luogo di ritrovamento, è presente una statua bianca a lei dedicata, a grandezza reale (9 metri), realizzata dai ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti.

Questa birra è dedicata a lei, che come noi, cerca il mare dove il mare non c’è, sognando refrigerio e salvezza dall’afa dell’estate bolognese.

Zena è la versione Brada – lenta e selvaggia – di una Gose: di fatto una sua interpretazione barrel aged e leggermente più robusta.

È una birra che abbiamo pensato per l’estate, quindi beverina e dissetante, senza però rinunciare ad una sua complessità.

A seguito di affinamento dai 6 agli 8 mesi in specifiche botti con contaminazione di brettanomyces e batteri lattici, di una birra di frumento con luppolatura nobile tedesca, effettuiamo una speziatura classica di sale (di Cervia) e coriandolo.

La presenza salina stimola il richiamo alla bevuta in una birra estremamente rinfrescante, grazie all’acidità e a una pungenza speziata citrica. Un bouquet aromatico etereo di frutta gialla e pesca acerba incontra una boccata snella connotata da una croccantezza cereale.

L’impronta della bottaia dona note funky e di legno, arricchendo la birra di profondità e sfumature.

  • Tipo fermentazione Mista
  • Gusto prevalente Acidulo
  • Voto Ratebeer 96/100
  • Voto Untappd 4.03/5
  • IBU 10
  • Temperatura di servizio 7°C

Recensioni

Scrivi per primo una recensione !