Cà del Brado

Cà del Brado

Cà del Brado nasce dall'idea di quattro amici: Mario Di Bacco, Luca Sartorelli, Andrea Marzocchi e Matteo D'Ulisse. Come tanti altri hanno iniziato come homebrewers e per anni hanno fatto parte di BrewLab un'associazione bolognese attraverso la quale si sono impegnati per diffondere cultura birraria attraverso eventi e corsi di formazione. L'idea iniziale di avviare una tradizionale attività di produzione si è evoluta in quella che è l'attuale realtà: Cà del Brado è definita una Cantina Brassicola.

In parole povere si potrebbe dire che quello che viene fatto è prendere il mosto, prodotto da terzi, e trasformarlo in ottima birra attraverso fermentazioni con lieviti classici e selvaggi e affinamenti e maturazioni in botti di diversa tipologia. I ragazzi, sul loro sito, dicono "Ci prendiamo cura della fermentazione e dell’affinamento di mosti di malto, attraverso maturazioni in tini di legno con diverse caratteristiche. Crediamo che sviluppare prodotti birrari di questa tipologia – con un’antica tradizione, ma anche con tantissime possibilità di sperimentazione – sia un prolungamento naturale dell’artigianato italiano, ricco di tipicità produttive legate al territorio e con una profonda cultura nel mondo del vino. All’interno dei nostri confini infatti, la lavorazione del legno (con grandi bottai e il consolidato uso di questo materiale negli affinamenti) e l’ampio mondo della vinificazione (che rende le botti culle di flore fermentative variegate) costituiscono un patrimonio ricco, affascinante ed unico, che siamo lieti di poter avere, come retroterra della nostra attività."

Il nome riassume in sè l'essenza di questà attività: è la casa, il luogo in cui i lieviti sono messi nelle condizioni ideali per trasformare il mosto in birra. Brado ha una duplice accezione: Bradus, di origine graca, significa lento e ben rappresenta i lunghi tempi di maturazione e affinamento di buona parte delle produzioni; allo stato brado invece riconduce immediatamente ai lieviti selvaggi utilizzati per le fermentazioni.

Visualizzati 1-3 su 3 articoli