Birrificio Lambrate

Birrificio Lambrate srl

Il Birrificio Lambrate è uno degli storici marchi craft del panorama italiano, attivo fin dal 1996. Venne fondato a Milano, nel quartiere di Lambrate da cui prende il nome, da due coppie di fratelli: Alessandra e Fabio Brocca, Davide e Giampaolo Sangiorgi. All'inizio tutti si occupavano della produzione e sperimentavano, in un periodo di pura avanguardia, creazioni fino ad allora inimmaginabili. Con l'ampliamento dell'attività i compiti furono divisi: Fabio continuò ad occuparsi della produzione ed è ancora oggi il birraio, Davide è diventato il responsabile della cucina del pub, mentre Giampaolo ha preso in mano la delicata gestione del bancone. Oggi ai soci fondatori si è aggiunto Paolo Maran. 

La filosofia del Birrificio Lambrate è quella di ricercare prodotti particolari, con uno spiccato carattere, ma sempre contraddistinti da una grande semplicità di bevuta. 

Oggi vengono prodotte all'incirca 30 birre diverse, cercando di rispondere sempre ai gusti del consumatore e con il desiderio di sperimentare l'utilizzo di nuove materie prime. Ben delineate le scelte di marketing con la scelta di legare il nome dei prodotti alla città di Milano (Domm, Ortiga, Porpora, Lambrate, Sant'Ambroeus) o a espressioni dialettali (Ligera, Robb de Matt, Gaina, Ghisa, Magut, Su de doss).

Nel 2015 Fabio Brocca, e quindi indirettamente il Birrificio Lambrate, ha vnto il titolo di Birraio dell'anno organizzato da Fermento Birra.

Nel 2011, sempre a Lambrate, è stato aperto un altro pub in perfetto stile inglese dove è possibile assaporare specialità a base di birra accompagnate dalle eccellenti produzioni del birrificio. Nel 2016 è stato aperto Birra un pub, a Berlino, con 19 spillatori dove vengono proposte le produzioni italiane ad un mercato storico come quello tedesco.

Visualizzati 1-8 su 8 articoli