Cerca

Stille Nacht 2019

Birrificio: De Dolle

 Voti e valutazione clienti
 (5/5)  - 1 voto(i)
Visualizza riepilogo
Top-50-beer
De Dolle - Stille Nacht 2017 - Bottiglia da 33 cl

favorite

Devi essere loggato

Seleziona la quantità

Prodotto Formato Prezzo Quantità
Stille Nacht 2019
33 cl
7,50 €
Prodotto non disponibile

Disponibilità
0 pezzi

Descrizione e informazioni aggiuntive

  • Tipo fermentazione Alta
  • Gusto prevalente Dolce
  • Voto Ratebeer 99/100
  • Voto Untappd 3.99/5
  • Voto Beer Advocate 4.18/5
  • Gradi Plato 27°P
  • Temperatura di servizio 10/12°C

La Stille Nacht (Notte Silenziosa) è la birra natalizia del birrificio De Dolle. E' una belgian strong ale dall'elevata densità (27°P, la più alta tra le birre belghe) e viene prodotta facendola bollire per 5 lunghe ore con malto pale e zucchero candito bianco. L'elevata dolcezza è mitigata dal sapiente utilizzo di luppolo Nugget utilizzato anche in dry hopping e il triangolo del gusto è completato da una lieve acidità conferita dalla fermentazione. E' una birra che si presta benissimo all'invecchiamento.

Di colore ambrato chiaro con schiuma fine e persistente, ha un bouquet ricco caratterizzato da note fruttate e maltate. In bocca risulta complessa, con un eccellente calore alcolico, una buona secchezza e un finale molto lungo.

Seleziona la quantità e acquista

  • Prezzo
  • Quantità
  • Acquista
7,50 €
Tasse incluse
Quantità
Non disponibile

Formato

Recensioni

La pubblicazione delle recensioni è subordinata all'approvazione da parte dei moderatori. Ti ricordiamo che non sono in alcun caso ammessi messaggi volgari, offensivi, discriminatori, violenti e/o che abbiano finalità pubblicitarie. Tutte le recensioni su questa pagina sono ordinate per data. Puoi consultare le regole del sistema di revisione qui: Commenti e recensioni
Da il  23 Dic. 2019 (Stille Nacht 2019) :
(5/5

Natalizia!

Questa per me è LA birra di Natale per eccellenza!

Stille Nacht
Birrificio: De Dolle
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 12%


Il colore è un bell'ambrato chiaro, la schiuma bianca a grana fine, pannosa e persistente. Al naso è un tripudio di canditi, zucchero caramellato, pera, pesca e albicocca. Al palato è avvolgente, ti porta davanti ad un camino in una nevosa serata invernale con i suoi canditi, il biscotto allo zenzero, il miele, la frutta sotto spirito. Il finale è dolce con un pizzico di acidità e persistente. Il corpo è importante, la carbonazione bassa. Molto beverina in quanto l'alcool è incredibilmente nascosto, molto insidioso.

Bevuta lo scorso anno da fresca aveva un non so che di "acerbo", dopo un anno di affinamento in cantina si è trasformata nella madre di tutte le birre. Buon Natale a tutti!