Tutte le recensioni

Per Enzo G. il 07 Feb. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Bella scoperta

Non sono grande amante delle weizen ma questa mi è proprio piaciuta

Per Enzo G. il 07 Feb. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Una delle mie preferite

Ottima, fruttata, amara, dissetante. Gran birra

Per Marco R. il 06 Feb. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Mai provata?

Non sai cosa ti perdi... Un'icona

Per Marco R. il 06 Feb. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Spettacolare

Tributo a Nelson Mandela, riuscitissimo

Per Marco R. il 06 Feb. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Buona

Lariano è sempre una garanzia

Per luca P. il 30 Gen. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

De Dolle forever!

Le birre del magnifico Kris Herteleer si riconoscono per il papillon incollato sul collo della bottiglia, marchio di fabbrica garanzia di qualità e bontà.


Arabier
Birrificio: De Dolle
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 8%


Il colore è dorato carico velato, la schiuma a grana fine è abbondante e persistente. Al naso è aromatica, complessa: spezie (zenzero, pepe bianco), frutta (pera, banana, albicocca). Al palato intervengono anche l'accento maltato, con fetta biscottata e pane, e il miele. Il corpo è medio, la carbonazione anche. Il finale è amaro e piuttosto persistente. Incredibilmente nascosto l'alcool, che però si fa sentire alla fine.


Un capolavoro che sposa la tipica birra con lievito belga con una luppolatura importante che pulisce la bevuta. Mitico il Birraio Pazzo!

Per luca P. il 24 Gen. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Per luca P. il 17 Gen. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Un classico!

Non c'è partita, in quanto a weiss i tedeschi hanno pochi rivali.

Brauweisse
Birrificio: Ayinger
Nazione: Germania
Stile: German Hefeweizen
Abv: 5,1%


Il colore è giallo paglierino velato, la schiuma a grana fine, bianca e molto persistente. Al naso è la classica weiss con sentori di banana, accompagnati da vaniglia, lievito, chiodi di garofano e note agrumate. Al palato è maltata, si sentono cereali e una leggera speziatura. Una Weizen con il carattere di una Blanche. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è dolce e acidulo.

La classica birra che berresti in continuazione, apprezzandone oltre al sapore gradevole, l'impressionante bevibilità.

Per luca P. il 09 Gen. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

È sempre Natale!

Con questo birrificio andiamo sul sicuro!

Spéciale Noel
Birrificio: Abbaye Des Rocs
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Dark Ale
Abv:10%

Il colore si presenta ambrato scuro, con splendidi riflessi rubino. La schiuma bianca è fine, abbondante e abbastanza persistente. Al naso ciliegia, frutti di bosco, uvetta, prugne secche e caramello. In bocca è complessa, e alle note dolci avvertite prima si aggiunge un lieve amaro simile alla frutta secca. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. I 10 gradi regalano un gradevole warming e un finale dolce di frutta sotto spirito e persistente.

Qui si respira e assapora il vero, profondo e tradizionale Belgio, quello che ti ricorda il giorno in cui sei diventato un Beerlover!

Per luca P. il 06 Gen. 2020 :
(5/5) 
Prodotto :

Tradizionale

Questa birra ha una ricetta che nasce nel XVIII secolo ma risulta modernissima.


Jacobite Ale
Birrificio: Traquair
Nazione: Scozia
Stile: Traditional Ale/Winter Ale
Abv: 8,0%


Il colore è bruno con sfumature rubino, la schiuma crema, fine e mediamente persistente. Al naso è intensa con i profumi di uvetta, prugna, datteri, caramello. Al palato è liquorosa, dolce e complessa, alla frutta sotto spirito si aggiungono il cioccolato, la tostatura e la liquirizia. Il coriandolo dona a questa birra una chiusura speziata e fresca. Il corpo è medio, la carbonazione bassa. Un confortante warming avverte del buon tenore alcolico.


Un'eredità ben conservata da questo antico Birrificio legato alle tradizioni, che ti fa sognare e viaggiare in epoche passate.

Per luca P. il 29 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Metodo classico!

Siamo di fronte ad un esperimento di alto livello.

Inclusio Ultima
Birrificio: Klanbarrique
Nazione: Italia
Stile: Imperial Pils
Abv: 7,0%


Il colore è dorato carico, la schiuma bianca fine e persistente. Al naso è delicata ma complessa, passa dall'erbaceo ai profumi di pane appena sfornato. Al palato il luppolo imprigionato all'ultimo momento (Inclusio Ultima) fa sentire il suo sapore di fieno, fiori e un amaro non invadente.

Una birra prodotta con il metodo classico della spumantizzazione del remuage, sboccamento e rabbocco. Adoro gli esperimenti, specialmente quelli ben riusciti!

Per luca P. il 26 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Per festeggiare!

Proviamo la birra natalizia di questo eccellente Birrificio.

St. Bernardus Christmas Ale
Birrificio: St. Bernardus
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 10%

Il colore è un bruno con accattivanti riflessi cremisi. La schiuma é nocciola, a trama media e molto persistente. Al naso frutta gialla, uvetta, liquirizia e marzapane. Al palato anche cioccolato, caramello e una speziatura simile alla menta. Il corpo è importante, la carbonazione media. Il finale è dolce e avvolgente. L'alcool si percepisce in un piacevole warming.

Anche questa volta St. Bernardus di Watou non ha deluso le aspettative, anzi! Buone Feste a tutti!

Per luca P. il 23 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Natalizia!

Questa per me è LA birra di Natale per eccellenza!

Stille Nacht
Birrificio: De Dolle
Nazione: Belgio
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 12%


Il colore è un bell'ambrato chiaro, la schiuma bianca a grana fine, pannosa e persistente. Al naso è un tripudio di canditi, zucchero caramellato, pera, pesca e albicocca. Al palato è avvolgente, ti porta davanti ad un camino in una nevosa serata invernale con i suoi canditi, il biscotto allo zenzero, il miele, la frutta sotto spirito. Il finale è dolce con un pizzico di acidità e persistente. Il corpo è importante, la carbonazione bassa. Molto beverina in quanto l'alcool è incredibilmente nascosto, molto insidioso.

Bevuta lo scorso anno da fresca aveva un non so che di "acerbo", dopo un anno di affinamento in cantina si è trasformata nella madre di tutte le birre. Buon Natale a tutti!

Per luca P. il 20 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Da manuale!

Una bevuta da manuale.


American Ipa
Birrificio: Canediguerra
Nazione: Italia
Stile: Ipa
Abv: 6,7%


Il colore è ambrato, la schiuma copiosa, biancastra, fine e persistente. Al naso è fruttata e resinosa, tropicale e balsamica. Al palato il malto mitiga l'amaro dei luppoli americani. Si alternano sapori tropicali a toni agrumati e maltati. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. Il finale è amaro.


Tutto quello che ti aspetti da questo stile lo trovi qui, una bevuta pulita, perfetta, senza sbavature.

Per Gianni P. il 13 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Che buona!

Una piacevolissima sorpresa. Affumicato piacevole e non invadente come in altre smoked.
Consigliatissima

Per Angela F. il 12 Dic. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Non conoscevo Bionoc...

… ma dopo questa birre credo che ne proverò delle altre.
Se ti piacciono le acide è una signora birra

Per luca P. il 29 Nov. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Per luca P. il 26 Nov. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Ottima!

Uno dei birrifici italiani più "Internazionali".


Giant Step
Birrificio: CRAK
Nazione: Italia
Stile: Imperial Ipa
Abv: 7,5%


Il colore è ambrato chiaro, la schiuma bianca fine e persistente. Al naso emergono prepotenti le note citriche e di frutta esotica. Al palato i luppoli americani rendono la bevuta, seppure facile, con chiusura amara e molto persistente. Il corpo è medio, la carbonazione vivace. L'alcool è importante ma così ben celato da essere pericoloso.

Un birrificio che porta con orgoglio il "made in Italy" all'estero, che non disegna la continua ricerca nel design, nelle tipologie di birre prodotte e nella comunicazione, insomma un caso di successo da studiare ed imitare.

Per luca P. il 24 Nov. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Natalizia

Il Natale si avvicina.

Kerst
Birrificio: Extraomnes
Nazione: Italia
Stile: Belgian Strong Ale
Abv: 10,1%


Il colore è ambrato medio, la schiuma bianca fine e mediamente persistente. Al naso emerge il profumo di feste natalizie, dolciumi canditi, pasta frolla, miele e infine alcool e spezie. All'assaggio è dolce, prima fruttata e poi il pane e i cereali del malto ti avvolgono. Il corpo è medio, la carbonazione bassa. Il finale è dolce e alcolico.


Una birra avvolgente e coinvolgente, tanto piacevole da essere pericolosa.

Per luca P. il 19 Nov. 2019 :
(5/5) 
Prodotto :

Ti tira sú veramente!

Proviamo questa birra dedicata al più famoso dolce italiano.

Tiramisù Imperial Stout
Birrificio: Lambrate
Nazione: Italia
Stile: Imperial Pastry Stout
Abv: 11,5%


Il colore è bruno quasi impenetrabile, la schiuma cappuccino fine e mediamente persistente. Al naso è dolce e complessa, caffè, vaniglia, cacao. Al palato sembra di assaggiare un tiramisù liquido, è setosa, morbida, intensa. Lo zucchero muscovado e la miscela di 11 malti scuri e caramellati danno alla birra un sapore dolce da "pastry". Il finale, neanche a dirlo, è dolce, il corpo è importante, la carbonazione bassa. L'alcool c'è e si sente, rende il caffè quasi "corretto".

Un'esperienza indimenticabile, sicuramente non per bevute quotidiane, ma da lasciare per le ricorrenze o per i pranzi della domenica, giusto per chiudere in bellezza!